Bando per esperti di servizi museologici al Museo delle Culture

Opera conservata al Museo delle Culture

Il Comune di Milano effettua una selezione per conferire 4 incarichi professionali finalizzati a realizzare l’allestimento della collezione permanente del MUDEC – Museo delle Culture ospitato nell’area Ex-Ansaldo di Milano, e a gestire le attività museali.

L’incarico comprende le seguenti attività:

  1. stesura dell’elenco topografico dell’intera collezione permanente, esposta o conservata in deposito, uniformando i dati su piattaforma SIRBeC;
  2. partecipazione alla redazione dei contenuti inerenti la comunicazione e la divulgazione delle iniziative del Museo;
  3. svolgimento di ricerche riguardanti elementi/aspetti puntuali e/o generali della collezione;
  4. approntamento dei documenti necessari ai conservatori per ottenere i permessi richiesti dalla legge per i trasferimenti di opere da sedi diverse;

Purtroppo, come spesso accade in questi casi, anche per il bando al Museo delle Culture la finestra temporale entro cui è possibile candidarsi sono estremamente limitate: il bando è stato pubblicato il 15 ottobre ed è possibile candidarsi entro il 22 ottobre 2015, pertanto il fattore celerità è fondamentale.

Documentazione

Il bando integrale è disponibile, in formato pdf, cliccando qui .

È inoltre presente un errata-corrige inerente ai criteri di valutazione; l’errata può essere scaricata cliccando qui (in particolare, è stato eliminato un punteggio per il possesso di un Dottorato e aggiunto un punteggio per la pubblicazione di articoli scientifici riguardanti i temi della collezione museale del Museo delle Culture).

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile effettuare domande e richieste attraverso un helpdesk disponibile cliccando qui , consultabile solo previa registrazione al sito del Comune di Milano.

In bocca al lupo!