Hi-Storia Labs Giulianova tra le buone pratiche dell’alternanza scuola lavoro

Hi-Storia Labs Giulianova buona pratica dell’alternanza scuola lavoro MIUR

Hi-Storia Labs Giulianova, uno dei nostri progetti di alternanza scuola lavoro, è stato inserito come buona pratica nella piattaforma MIUR sull’alternanza scuola-lavoro, all’indirizzo http://www.alternanza.miur.gov.it/_TEPS02000N.html.

Il progetto vede protagonisti gli studenti del Liceo Statale “M. Curie”, insieme al Polo Museale Civico di Giulianova e a Hi-Storia. Con il progetto, gli studenti stanno realizzando diversi dispositivi tattili per la divulgazione del patrimonio culturale del territorio di Giulianova (TE), e comunicando il progetto in fiere ed eventi internazionali.

Hi-Storia Labs Giulianova è raccontato, insieme ad altre decine di progetti di alternanza, nella sezione “Storie di Alternanza”, disponibile all’URL http://www.alternanza.miur.gov.it/storie-di-alternanza.html.

Il progetto sta proseguendo quest’anno con la produzione di un ulteriore dispositivo sulla Cappella De’Bartolomei e sulla realizzazione di progetti innovativi di restauro, con il supporto dell’azienda Cavatorta, partner nel progetto di restauro della Basilica di Siponto, opera del giovane architetto Edoardo Tresoldi.

La piattaforma MIUR sull’Alternanza scuola-lavoro

La piattaforma dell’Alternanza scuola-lavoro nasce dalla necessità di dare a studentesse e studenti, scuole e strutture ospitanti uno strumento per facilitare la gestione quotidiana dell’Alternanza. La piattaforma vuole dare l’opportunità alle scuole, ma anche alle strutture ospitanti, di sapere chi è e che cosa fa il partner con cui co-progettare percorsi di Alternanza e di dialogare in modo più facile.
Maggiori informazioni sulla piattaforma inerente all’Alternanza scuola lavoro è disponibile su http://www.alternanza.miur.gov.it/la-piattaforma_cos-e.html