ITET Carducci-Galilei di Fermo per l’accessibilità di Piazza del Popolo

In partenza le attività di Hi-Storia a Fermo! All’interno delle attività di UNESCO EDU Marche del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO , l’ ITET “GB. Carducci-G. Galilei”, in collaborazione con l’ Univpm Università Politecnica delle Marche e la sezione Marche del Comitato Giovani UNESCO, sarà attiva nella valorizzazione della città di Fermo.

Durante le attività di Hi-Storia saranno coinvolti studenti dell’indirizzo turistico e dell’indirizzo geometri nella realizzazione di un dispositivo tattile dedicato al centro storico.

Per l’avvio del progetto ringraziamo la Dirigente dell’ ITET “GB. Carducci-G. Galilei”, Cristina Corradini, che ha reso possibile l’iniziativa. Ringraziamo inoltre la Prof.ssa Carla Piermarocchi e la Prof.ssa Mariapaola Puggioni dell’ITET Carducci Galilei, per la collaborazione e l’assistenza, e la Dott.ssa Valeria Barattini di UNESCO Giovani, sezione Marche.

Inoltre presentiamo la Dott.ssa Adele Iasimone, esperta di comunicazione e copywriting, collaboratrice per Hi-Storia nelle attività di scrittura testi per l’audioguida di Fermo.

Non ci resta che augurare il buon lavoro a studenti, docenti ed esperti esterni!

Nella foto: l’attività di co-progettazione con docenti, partner ed esperti esterni e Piazza del Popolo, i cui spazi saranno digitalizzati e riprodotti nel dispositivo tattile. La fotografia di Piazza del Popolo è opera di Ian Parkes da Buxton, United Kingdom, rilasciata con licenza Creative Commons Attribution 2.0 Generic.

Stefano Colarelli

View posts by Stefano Colarelli
Stefano Colarelli è sviluppatore informatico e maker. Dal 2014 si occupa di formazione, in particolar modo promuovendo e attuando laboratori didattici basati sulla metodologia del Services Learning. Propone attività in cui le scuole valorizzano il proprio territorio, risolvono problemi civici e attuano progetti di innovazione sociale. Ha collaborato con quasi un centinaio di organizzazioni tra scuole e musei, in Italia, Francia e Croazia, con attività di formazione, progettazione per bandi e implementazione di makerspaces a scuola
Scroll to top