Continua UNESCO Edu con ITET Carducci-Galilei di Fermo

Da domani si torna a scuola e noi ripartiremo da Fermo, con il progetto UNESCO EDU che stiamo portando avanti insieme alla sezione regionale dell’ Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e all’ Univpm Università Politecnica delle Marche.

Gli studenti dell’ ITET “GB. Carducci-G. Galilei” di Fermo stanno realizzando l’audioguida interattiva di uno dei luoghi simbolo della città: piazza del Popolo.
Nelle prime settimane di laboratorio ci siamo occupati di:
➡ progettazione dell’audioguida, definizione del target e storytelling, scrittura dei testi con studentesse e studenti dell’indirizzo turistico;
➡ modellazione CAD del file 3D rappresentante piazza del Popolo e i suoi monumenti con studentesse e studenti dell’indirizzo geometri (legno).

La prossima fase prevede l’uso della stampante 3D e la registrazione delle tracce audio per il dispositivo.

Ringraziamo le docenti Prof.ssa Carla Piermarocchi e Prof.ssa Paola Puggioni per il grande lavoro di coordinamento e supporto, e Adele Iasimone, storica dell’arte e social media manager per la preziosa collaborazione per la parte di contenuti e comunicazione. Inoltre, come sempre, ringraziamo la Dirigente dell’ ITET “GB. Carducci-G. Galilei”, Cristina Corradini, che ha reso possibile l’iniziativa, e il personale scolastico che ci sta assistendo durante le attività didattiche.

Auguriamo un buon lavoro agli studenti, che stanno lavorando in maniera egregia in questo progetto di valorizzazione del territorio in cui vivono!

 

Stefano Colarelli

View posts by Stefano Colarelli
Stefano Colarelli è sviluppatore informatico e maker. Dal 2014 si occupa di formazione, in particolar modo promuovendo e attuando laboratori didattici basati sulla metodologia del Services Learning. Propone attività in cui le scuole valorizzano il proprio territorio, risolvono problemi civici e attuano progetti di innovazione sociale. Ha collaborato con quasi un centinaio di organizzazioni tra scuole e musei, in Italia, Francia e Croazia, con attività di formazione, progettazione per bandi e implementazione di makerspaces a scuola
Scroll to top