“Tutti a Palazzo!”: l’audioguida tattile del Palazzo Ducale di Pesaro

Il 18 Maggio 2019 nella suggestiva cornice della Sala Rossa del Comune di Pesaro, si è svolto l’evento “Tutti a palazzo”, atto conclusivo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale, che ha coinvolto Hi-Storia, il Fai – Delegazione Pesaro, l’UICI Pesaro e il coordinatore del Liceo Scientifico e Musicale “G.Marconi”, Marco Ceccarelli.
Hi-Storia ha accompagnato la classe 3G del Liceo Scientifico nella realizzazione dell’audioguida tattile del Palazzo Ducale di Pesaro, monumento di rilevante importanza storica ed artistica, che ha ospitato i membri di famiglie prestigiose del Rinascimento, quali gli Sforza, i Della Rovere e i Montefeltro e che dall’Unità d’Italia è sede della Prefettura.
Il dispositivo riproduce in scala la facciata del Palazzo Ducale, la planimetria del piano terra con il Giardino della Caccia e il Giardino Segreto ed il piano nobile, nel quale si trovano rilevanti affreschi del cinquecento e il Salone Metaurense con il soffitto a cassettoni e le insegne dei prefetti che si sono susseguiti nella residenza.
La presentazione pubblica è stata l’occasione per un primo test dell’audioguida tattile, pensata per tre target: adulti, non vedenti e bambini. Il pubblico, intervenuto con grande partecipazione, ha apprezzato molto l’originalità delle tracce e la bravura dei ragazzi nell’interpretazione dei personaggi- guida.
Insieme al modellino 3D, gli alunni hanno realizzato anche le tavole tattili delle imprese conservate all’interno del palazzo, la facciata in 3D con una riproduzione della resa materica e cartelloni esplicativi dei tesori imperdibili del monumento.
Un lavoro a tutto tondo dunque, che conferma quanto le competenze trasversali e il lavoro di gruppo siano fondamentali per ottenere risultati che danno agli studenti la possibilità di cominciare a confrontarsi con il mondo del lavoro.
La nostra soddisfazione più grande è stata vedere gli alunni entusiasti ed emozionati per la presentazione. Siamo rimasti inoltre molto colpiti dalla dedizione con cui hanno curato l’intervento pubblico e l’attenzione nella gestione del contatto con le persone intervenute.
Siamo infine contenti di aver intrapreso un percorso di collaborazione con il comune di Pesaro, rappresentato in questo evento dall’Assessore alla Bellezza e Vivacità Daniele Vimini, che ha manifestato l’intenzione di continuare su questa linea di valorizzazione e promozione del patrimonio. Stesso discorso vale per la Delegazione Pesaro Urbino del Fai, presente con il socio Giuseppe Bellino, che ha annunciato il coinvolgimento del modellino realizzato da Hi-Storia nelle Giornate FAI dedicate alla Scuola che si svolgeranno ad ottobre 2019.

Un  Hi-Storia Lab che continua dunque … AD MAIORA!