Hi-Storia Orsogna con il dispositivo sulla torre di Bene

Continuiamo a raccontarvi come le scuole della rete di Hi-Storia lavorano per valorizzare il territorio e la loro comunità.

Ad Orsogna, gli studenti e i docenti dell’ Istituto Comprensivo Orsogna hanno progettato e sviluppato due dispositivi tattili per divulgare il maniera accessibile due monumenti di Orsogna: la torre di Bene, realizzata da studentesse e studenti, e il convento francescano della SS Annunziata, sviluppato dai docenti dell’Istituto durante un percorso product-based di formazione docenti. Gli studenti sono stati seguiti dalla nostra formatrice Simona Favitta, la classe di docenti dalla nostra Emanuela Amadio.

Come per gli altri progetti di Hi-Storia, i due dispositivi permettono ad utenti non vedenti di poter fruire di informazioni sui monumenti riprodotti: infatti toccando le parti liscie di colore nero sono fruibili contenuti audio scritti e registrati dagli studenti. Inoltre gli studenti hanno sviluppato anche il manufatto, lavorando con un software di disegno 3D Tinkercade con stampanti 3D.
Ci vediamo il prossimo anno, per le attività di beta testing e revisione in collaborazione della sezione locale dell’UICI, e ampliamento di contenuti in lingua!

Moduli didattici inseriti all’interno di I CARe Creare azioni IN RETE finanziato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, Ente capofila Cipa Onlus in collaborazione con Istituto Comprensivo Statale Orsogna. Ringraziamo gli operatori del Cipa Onlus per l’organizzazione e Ilaria Di Donato per il lavoro di supporto nel tutoraggio; i docenti, i collaboratori scolastici e la dirigente della scuola per l’estrema disponibilità e la competenza nei lavori.

Fotografie: Fabio D’Anniballe