Iniziano i lavori per il dispositivo di Palazzo Caetani

L’anno scolastico inizia all’IIS Ramadù di Cisterna di Latina all’insegna del patrimonio culturale!

Insieme a studenti e docenti dell’istituto, stiamo svolgendo due laboratori didattici dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale della città.

Nel primo percorso didattico gli allievi svilupperanno competenze digitali e di scrittura creativa attraverso la realizzazione di un dispositivo tattile interattivo dedicato a Palazzo Caetani.
Il secondo percorso riguarda le collezioni museali conservate all’interno del palazzo Caetani. Gli studenti avranno il compito di riqualificare il percorso utilizzando le nuove tecnologie e soluzioni espositive alternative.

Palazzo Caetani era, ed è ancora oggi, nucleo centrale della città di Cisterna di Latina. Fu costruito nel 1560, per volontà di Bonifacio Caetani, e venne ultimato nel 1574. Il palazzo, i cui lavori furono diretti dall’architetto Francesco da Volterra fu fatto erigere sulle rovine dell’antica rocca dei Frangipane.
Buona parte del palazzo è crollato sotto le bombe della seconda guerra mondiale e in molti tratti, è stato irrimediabilmente danneggiato.