Immagini piazza

Piante e alzati

Fotografie

Alcune immagini della piazza sono presenti sul documento drive https://drive.google.com/open?id=1BiW0ztVHS3MZy-IYYX_poYtiM7RYi4z-

Contenuti

Cos’è un pubblico o target

Per pubblico si intende la tipologia di persone a cui si rivolge il nostro prodotto. Per definire un pubblico, si possono prendere in considerazione diversi fattori come età, sesso, gusti, e molte altre variabili utili per creare contenuti efficaci a quella tipologia specifica di persone.

Nel linguaggio commerciale troviamo spesso il termine target audience, che indica la tipologia di persone che possono potenzialmente acquistare il nostro prodotto o fruire il nostro messaggio pubblicitario.

Perché è importante capire a che pubblico ci rivolgiamo

Perché le persone hanno esigenze e aspettative differenti. Se vogliamo creare un esperienza positiva per i nostri utenti, è importante soddisfare e andare incontro alle specifiche esigenze degli utenti. Nell’utilizzare il dispositivo che creeremo, un bambino/a avrà aspettative differenti rispetto ad un adolescente, o un esperto di arte e architettura avrà esigenze diverse dalla “semplice” famiglia al museo.

Saper individuare e definire un pubblico e creare contenuti specifici per un target è una capacità importante per guide turistiche, creatori di contenuti web, social media manager, imprenditrici / imprenditori e molte altre figure professionali. Migliorare questa abilità potrà esserti utile per il lavoro o per lo sviluppo di tuoi progetti personali!

Come un contenuto può andare incontro alle esigenze di un pubblico?

Nel nostro caso, analizzeremo testi o contenuti audio/video.

  • Stile: lo stile dei contenuti è uno degli elementi più importanti per creare contenuti per un target specifico. Ad esempio, un utente esperto, un docente o uno studente universitario potrebbe prediligere testi puntuali e descrittivi. Un bambino potrebbe annoiarsi con questi contenuti, ed invece preferirebbe un testo leggero, divertente, che lo porti ad interagire. 
  • Quantità e qualità di informazioni: varia il numero di informazioni che vuoi dare in base al target. Se scegli un target che probabilmente non ha informazioni di base sull’argomento scelto, dovrai dare meno informazioni, iniziare da quelle fondamentali o focalizzarsi sulle curiosità. Un pubblico esperto invece avrà già le basi e vorrà avere approfondimenti, anche tecnici.
  • Effetti sonori: per attirare l’attenzione o per creare piccole pause tra una frase e un’altra, possiamo prevedere l’inserimento di effetti sonori e/o brani musicali. Ogni pubblico potrà essere attratto da una tipologia differente di musica o audio: i gusti di un bambino sono molto differenti da quelli, ad esempio, di un adulto!

Vediamo alcuni esempi

1) Canale youtube di FOCUS JUNIOR  
Linguaggio immediato, confidenziale e molto chiaro. La divulgazione si basa sulla modalità della news, attirando l’attenzione degli utenti attraverso la suddivisione in elenchi numerati o in paragrafi. Perfetto per il target di riferimento.
https://www.youtube.com/watch?v=36bj1-l_9Ic (durata 3min, 48secondi)

A chi si rivolge? Quali sono i punti di forza? Per quanto riguarda stile e contenuti, quali spunti puoi prendere da questo video? Scrivi sul documento Google Drive che hai creato

 

2 ) Alberto Angela- Ulisse
Alberto Angela conduce Ulisse: il piacere della scoperta, un programma RAI di divulgazione dedicato alla storia, all’arte e alla cultura.

Guarda e ascolta i primi 3 minuti di questo video

https://www.youtube.com/watch?v=815eQrh2Zbs

A chi si rivolge? Quali sono i punti di forza? Per quanto riguarda stile e contenuti, quali spunti puoi prendere da questo video? Scrivi sul documento Google Drive che hai creato.

 

3) Video Promozionale del RijksMuseum di Amsterdam
Se i cittadini non vanno al museo, il museo va dai cittadini! Esempio di Promozione al Rijksmuseum di Amsterdam

https://www.youtube.com/watch?v=a6W2ZMpsxhg

A chi si rivolge? Quali sono i punti di forza? Per quanto riguarda stile e contenuti, quali spunti puoi prendere da questo video? Scrivi sul documento Google Drive che hai creato.

 

4) Hillary Diane Andales, ha vinto una borsa di 250mila dollari vincendo il Breakthrough Junior Challenge 2018, il premio per divulgatori scientifici indetto dalla fondazione Facebook di Mark Zuckerberg
Cos’è la relatività? Ce lo spiega una studentessa di 16 anni in soli 3 minuti
https://youtu.be/mnJuKXhFaQ8

A chi si rivolge? Quali sono i punti di forza? Per quanto riguarda stile e contenuti, quali spunti puoi prendere da questo video? Scrivi sul documento Google Drive che hai creato

L’audioguida della piazza del popolo

Definisci almeno 3 pubblici di riferimento che pensi possono fruire il dispositivo che creeremo insieme. Puoi essere generico e definire solo l’età (es: bambini delle scuole elementari) oppure essere più specifico. Quando scegli il target, prova a pensare anche alle modalità con cui gli utenti fruiranno i contenuti (es: i bambini delle scuole elementari saranno probabilmente accompagnati dai genitori o da maestri, quindi penserò anche a contenuti adatti a questi utenti). Scrivi sul documento Google Drive che hai creato

1) A chi è rivolto il mio prodotto?

Inserire testo nel documento

2) Perché ho scelto questo target?

Inserire testo nel documento

3) Che stile dei contenuti può essere adatto al mio target?

Inserire testo nel documento

4) Hai in mente alcuni programmi TV / youtuber / blog / riviste / altro che possono essere da spunto per lo stile dei contenuti?

Suggerimento: il programma / sito web / rivista che sceglierai non deve per forza riguardare la divulgazione dell’arte. Potrebbe anche parlare di scienza, sport, bellezza/fashion, viaggi, e molto altro! Indica cosa ti convince dei contenuti che producono e che tipo di spunti puoi prendere.

Inserire testo nel documento

Decliniamo i testi per il nostro target!

Adesso che hai definito 3 target, proviamo a creare un breve testo che si rivolge ai target selezionati. Utilizza il breve testo che hai creato nella lezione precedente, e fai una versione adatta al target selezionato. Presta attenzione allo stile, ai termini. Scrivi sul documento Google Drive che hai creato

Se hai bisogno di maggiori informazioni, cerca sul web oppure consulta i documenti presenti su https://drive.google.com/open?id=1NWN6Mb_wXUWclnz4Xr0a3f270o9CoCMT