Laboratori didattici old - Hi-Storia
[special_heading title=”Costruisci in classe un dispositivo hi-Storia” color=”dark” animated=”yes” subtitle=”Il team di hi-Storia svolge laboratori didattici di stampa 3D e Arduino per studenti di scuole primarie e secondarie. L’obiettivo è realizzare in classe un dispositivo hi-Storia su un bene culturale della città in cui ha sede la scuola e di coinvolgere i ragazzi nella preparazione dei contenuti multimediali e delle componenti tecnologiche.
Porta a scuola le tecnologie per i beni culturali!” margin_bottom=”60″]
[special_heading title=”Com’è strutturato il laboratorio”]Com’è strutturato il laboratorio[/special_heading]
<>
[special_heading title=”Le discipline trattate” subtitle=”

I laboratori didattici hi-Storia è multidisciplinare e tratta materie quali tecnologie, scienze, geometria, storia, arte e, opzionalmente, lingue straniere e musica.

Nell’ambito delle tecnologie, gli studenti acquisiranno competenze in settori legati all’artigianato digitale e prototipazione rapida (stampa 3D, Arduino® ed elettronica), alla programmazione informatica e all’uso di software. Per questo motivo, il ciclo di laboratori si propone come azione coerente con le finalità previste nel Piano nazionale per la scuola digitale.

Per quanto riguarda le materie scientifiche, si trasmettono conoscenze di fisica e chimica, in particolare su principi elettrici quali la conduttività e la capacitanza, e si eseguono test meccanici sui materiali.
Inoltre il laboratorio ha l’obiettivo di trasmettere competenze negli ambiti storico-artistico e della conoscenza del territorio.

” color=”dark” animated=”yes” margin_bottom=”40″ margin_top=”35″]

Storia, arte e archeologia

Software

Stampa 3D

Arduino

[special_heading title=”I valori aggiunti” color=”dark” animated=”yes” margin_bottom=”20″ margin_top=”35″]

Pratico

Con i laboratori trasmettiamo concetti teorici realizzando azioni pratiche, facendo utilizzare strumenti tecnologici e risolvendo problemi concreti: il nostro motto è Learning by making!

Viene data ad ogni singolo alunno la libertà di sviluppare le proprie idee riguardo le funzionalità del dispositivo tattile realizzato, adattando il laboratorio alle competenze degli studenti.

Interattivo

Durante le lezioni teoriche utilizziamo strumenti e metodologie innovative per rendere semplice e piacevole l’esperienza: dalle presentazioni multimediali su Prezi® ai video con showcases delle tecnologie, fino ai serious-game da far utilizzare agli studenti per apprendere la programmazione.

Ma andiamo oltre l’hi-tech: per disegnare il dispositivo realizziamo un breve laboratorio di progettazione partecipata, con cartelloni e post-it.

Web-oriented

In diverse attività dei laborori è previsto l’uso del web e in particolar modo delle community di condivisione di conoscenza e delle piattaforme che raccolgono file rilasciati con licenze Open Source o Creative Commons, quindi riutilizzabili da terzi.

Vogliamo mostrare il lato creativo del web, fatto di professionisti, ricercatori, studenti e appassionati che diffondono progetti e risolvono problemi in comune attraverso la rete e la condivisione di idee.

Documentato

Per facilitare comunicazione e disseminazione di ogni ciclo di laboratori, promuovere gli istituti partecipanti e condividere conoscenze e know-how ad altri utenti, abbiamo sviluppato una piattaforma web dei laboratori di hi-Storia, su cui diffondere buone pratiche, soluzioni adottate, e documentare i laboratori con fotografie e video delle fasi operative.

[cta heading=”Ti interessano i nostri laboratori didattici?” button1_title=”Scarica la brochure” button1_subtitle=”e portaci nella tua scuola (2 Mb)” button1_url=”http://www.hi-storia.it/wp-content/uploads/2015/08/hi-storia-programma-laboratori-didattici.pdf” button2_subtitle=”per chiederci informazioni” button2_title=”Contattaci” button2_url=”http://www.hi-storia.it/contattaci/” style=”centered” button_color=”white” margin_bottom=”0″]