La proposta Hi-Storia

Per il PON “Apprendimento e socialità”

Hi-Storia svolge laboratori didattici dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale e alle tecnologie digitali per istituti scolastici di ogni ordine e grado. Puoi inserire Hi-Storia tra uno dei moduli del PON Piano Estate 2021

I moduli per il PON

Partecipi al Piano Scuola Estate 2021 e vuoi inserire Hi-Storia tra i percorsi proposti per gli studenti? Il team di Hi-Storia ti propone da 1 a 4 moduli, che possono essere declinati sia per le scuole del primo ciclo che del secondo ciclo.
  1. Hi-Storia Labs, il percorso da 30 ore consentono di studiare e promuovere il territorio utilizzando gli strumenti della fabbricazione digitale. Ideale per Istituti che hanno allestito o stanno allestendo Fablab scolastici, makerspaces e Atelier Creativi.
  2. Making e valorizzazione del patrimonio culturale” , ideale per Istituti che hanno allestito Fablab, makerspaces e Atelier Creativi, o per Istituti Tecnici/Tecnologici, è un modulo che si accompagna ad Hi-Storia labs ed è un approfondimento sulla fabbricazione digitale.
  3. “Turismo digitale e competenze multilinguistiche”, per lo sviluppo di contenuti in una o più lingua straniera, da associare all’audioguida realizzata con un modulo Hi-Storia Labs.
  4. Coding e valorizzazione del patrimonio” prevedono lo sviluppo di applicazioni, piattaforme web e altri prodotti digitali per migliorare l’esperienza di visita nei beni culturali locali e contribuire alla valorizzazione del territorio.
Ricordiamo che il progetto può essere attuato a partire dall’estate 2021 ma può essere sviluppato anche durante l’anno scolastico; l’unico vincolo è terminare il progetto entro l’estate 2022. In questo PON la fase di progettazione è estremamente semplificata rispetto ai PON degli anni passati: basta inserire il titolo del progetto e associarlo ad uno dei moduli già impostati nella piattaforma GPU.
Altri progetti per il PON Apprendimento e socialità
Oltre ai quattro moduli di Hi-Storia, è possibile inserire anche moduli sviluppati da progetti partner, come:
  • “EcoFablab – Sostenibilità e innovazione digitale”: realizza dispositivi utilizzando materiali e processi innovativi, come stampe 3D su base argilla, o tessuti che assorbono la CO2.
  • Alfabeti fotografici: narrazione fotografica del territorio, un corso di esplorazione urbana per guardare con nuovi occhi la città in cui vivi lasciandoti ispirare dalle lettere dell’alfabeto.
  • Scuola di Comunicazione Gentile: un percorso per il contrasto al cyberbullismo e violenza in rete, sullo sviluppo di nuovi modelli comunicativi (social e non) basati sull’empatia.
Come funziona il PON
Consulta questo video del MIUR (da 15 minuti) per scoprire come presentare la candidatura per la tua scuola. Ricorda che puoi presentare fino a 3 progetti per l’azione “Sostegno agli studenti fragili” e fino a 12 progetti nell’azione “Percorsi educativi per il potenziamento delle competenze, aggregazione e socializzazione”.

Finanziare un laboratorio didattico di Hi-Storia

Ti piace l'attività e vorresti portarla a scuola, ma non sai come finanziarla? Consulta la nostra guida!

Come sono strutturati i percorsi

Il team di hi-Storia ha progettato e sviluppato quasi un centinaio di moduli per il PON “Cittadinanza e creatività digitale“,  il PON “Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico” e per il PON “Competenze di base“.
Per capire come funzionano i nostri progetti e come Hi-Storia può essere declinato nel progetto MIUR “Apprendimento e socialità”, come sono strutturati e quali sono obiettivi e finalità didattici, clicca su uno dei due box sottostanti e visualizza il progetto generale per i precedenti PON!

Prepara una proposta per il PON Apprendimento e socialità

Con Hi-Storia

Contattaci per ulteriori approfondimenti, moduli personalizzati o per inserirci come partner

    Un progetto per la comunità

    Hi-Storia è un progetto open-source: puoi utilizzare liberamente il nostro codice, che troverai sulla sezione EDU del sito o su Github. Puoi utilizzare anche questi spunti per produrre moduli didattici, senza vincoli d’uso. Se lo desideri, puoi contattarci per avere esperti esterni che potranno seguire il modulo per alcune o tutte le ore previste. Contattando i nostri formatori, finanzierai un progetto libero e indipendente di divulgazione del territorio, pensato principalmente per le scuole. Sono disponibili formatori Hi-Storia in tutta Italia, inoltre attiveremo collaborazioni con i FabLab del territorio di riferimento della scuola, per abbattere i costi e per creare nuovi collegamenti tra Istituto e attori locali.

    Se vuoi conoscere di più sulle risorse gratuite che mettiamo a disposizione, vai all’apposita sezione del nostro sito web.