Le scuole valorizzano il territorio

Hi-Storia non è solo un progetto per la tramissione di competenze digitali e sociali a studentesse e studenti, ma si tratta di una vera e propria azione di crowdsourcing e partecipazione dal basso nella valorizzazione del patrimonio culturale.

Hi-Storia rappresenta un modo con il quale gli istituti scolastici possono realizzare azioni didattiche che come ricadute secondarie hanno la valorizzazione del proprio territorio. Hi-Storia pone le scuole al centro dell’innovazione sociale in città e centri abitati minori, con azioni didattiche che possano risolvere problemi pubblici, portando l’innovazione civica in classe.

Le scuole di Hi-Storia

Gli istituti scolastici di Hi-Storia lavorano per creare un grande percorso nazionale di dispositivi tattili, per innovare la divulgazione dei monumenti e renderla accessibile ai non vedenti. Ai fruitori di un dispositivo è segnalata la presenza di altri dispositivi nel territorio italiano, e con un meccanismo di gamification gli utenti che visitano più luoghi possono ricevere premi presso enti partner.

Inoltre, nell’azione Hi-Storia Play è prevista la realizzazione di un videogioco con Unity3D, in cui ogni scuola o rete di scuole realizza un “capitolo” del gioco riguardante il patrimonio della propria città. Ecco le scuole che stanno partecipando o parteciperanno dal prossimo anno scolastico alla grande rete di Hi-Storia:

Progetti in rilievo

Con Hi-Storia valorizziamo il patrimonio culturale di diverse città in tutta Italia. Ecco alcuni dei centri urbani valorizzati da studenti e docenti del progetto Hi-Storia

Giulianova (TE)

Le studentesse e gli studenti del Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova, tramite un progetto triennale, si stanno occupando di valorizzare tutti i principali edifici storici della città di Giulianova. Un gruppo di allievi composti da studenti del Liceo Linguistico e dal curricolo di Scienze Applicate ha avviato il progetto nel 2016 con la realizzazione dell’audioguida tattile del Duomo di San Flaviano, con contenuti anche in lingue straniere. Nei due anni successivi il gruppo ha trattato altri luoghi culturali come l’antico porto di Castrum Novum, la chiesa e il portale di Santa Maria a Mare e la Cappella de’ Bartolomei, ma ha anche sperimentato modalità diverse di fruizione, sviluppando 3 giochi tattili per la divulgazione della chiesa di Santa Maria a Mare e una simulazione di restauro del Torrione di Giulianova alta.
Il progetto ha visto la collaborazione proattiva del Polo Museale Civico di Giulianova, che tramite convenzione ospita l’intero percorso tattile sviluppato, dando un luogo fisico e identitario al progetto. Inoltre al progetto hanno collaborato alcuni membri della sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, in sessioni di co-progettazione, revisione e sensibilizzazione. Con il progetto, gli allievi hanno partecipato a diverse fiere internazionali sull’innovazione; inoltre il percorso è stato scelto tra i 2 progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro dall’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo ed ha ricevuto la Maker of Merit durante la Maker Faire European Edition 2016.

Ortona (CH)

I giovani allievi dell’Istituto Comprensivo 2 di Ortona hanno lavorato alla valorizzazione del patrimonio culturale della propria città, insieme al team di Hi-Storia e al corpo docenti coordinato dall’animatrice digitale Prof.ssa Stella Di Nardo. Il primo progetto realizzato è l’audioguida tattile della Cattedrale di San Tommaso Apostolo, svolto nel 2015 e di cui è stata realizzata anche una versione web con Scratch. Successivamente due classi miste composte da studenti di IV-V elementare e I-II media sono state coinvolte in un progetto semestrale sulla digitalizzazione, tramite fabbricazione, della collezione museale di Palazzo Farnese, per l’esattezza del “Tesoro di Margherita d’Austria“. Il progetto è stato presentato alla cittadinanza con la collaborazione dell’Associazione FAI, sezione provinciale Chieti. La qualità pedagogica del percorso didattico e la sperimentazione del service learning già nel primo ciclo di istruzione ha permesso al progetto di aggiudicarsi il primo premio per i progetti under 15 anni della Fondazione Mondo Digitale, durante l’evento Global Junior Challenge. Il percorso proseguirà all’interno degli spazi dell’Atelier Creativo, makerspace scolastico che l’Istituto ha specializzato in musica, patrimonio culturale e cultura scientifica.

Sulmona (AQ)

Il patrimonio culturale di Sulmona è valorizzato con il lavoro dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ovidio”, in partnership con la sezione regionale del Comitato Giovani UNESCO. In particolare, all’interno del progetto UNESCOedu Abruzzo, una classe del Liceo Artistico Mazara e due classi del Liceo Linguistico hanno realizzato nel 2016/2017 un dispositivo tattile sull’eremo di Sant’Onofrio, installato all’interno del Centro Visita di Sulmona. Il progetto prosegue nel 2017/18 con la realizzazione dell’audioguida tattile dell’eremo di Santo Spirito a Majella, in un percorso sulla valorizzazione degli eremi celestiniani che coinvolge anche i centri di educazione ambientale Maiambiente, Il bosso e Ambecò per le visite guidate e le lezioni inerenti al Parco Nazionale della Maiella. Il progetto a gennaio 2018 viene presentato al MIUR come buona pratica nei progetti UNESCO edu.

Guardiagrele (CH)

L’Istituto Onnicomprensivo di Guardiagrele è coinvolto nella valorizzazione del patrimonio culturale locale grazie all’intervento dell’Associazione Cultura “Artigitale”. In occasione delle tre edizioni di “Artigitale”, festival di artigianato digitale e virtuale a Guardiagrele, sono stati organizzati laboratori didattici in spazi informali, incentrati sulla fabbricazione digitale finalizzata alla valorizzazione del monumento principale del borgo: la chiesa di Santa Maria Maggiore.
I ragazzi del primo ciclo di istruzione sono stati coinvolti nella realizzazione dei principali elementi architettonici della facciata della chiesa, mentre parallelamente il makerspace è stato utilizzato per la produzione di una vera e propria audioguida tattile della chiesa di Santa Maria Maggiore.
Durante gli eventi è stata sperimentata una modalità di azione en plein air, poiché le attività di modellazione e stampa si sono svolte nella piazza antistante la chiesa, consentendo ai piccoli makers di confrontare i modelli 3D in corso di realizzazione con il monumento reale.

Perugia

Nel capoluogo umbro gli studenti degli Istituti Comprensivi della città sono coinvolti dall’Associazione ON di Perugia durante il Kidsbit Festival e il Kidsbit Summer Camp nello sviluppo di attività per la valorizzazione del patrimonio culturale perugino. Nello specifico, la terza settimana del campus estivo è stata curata da Hi-Storia; gli allievi hanno realizzato un’audioguida tattile su Piazza IV Novembre di Perugia, con la Fontana Maggiore, Palazzo dei Priori e la chiesa di San Lorenzo. Il laboratorio ha visto anche la collaborazione dell’Unione Ciechi e Ipovedenti, sezione Perugia, coinvolgendo il presidente nell’ultimo giorno di laboratorio. Inoltre durante il festival di Kidsbit gli studenti hanno svolto un laboratorio didattico dedicato alla fabbricazione digitale e alla scoperta del patrimonio culturale perugino. I piccoli partecipanti hanno progettato e realizzato con stampa 3D un gioiello ispirato ad uno dei monumenti principali della città.

Mestre (VE)

Per la valorizzazione del patrimonio culturale di Mestre, l’ I.T.I.S “C. Zuccante” di Mestre ha attivato nel 2017 una attività di formazione docenti, che sono stati coinvolti sia in un workshop intensivo che in lezioni via e-learning. Durante il corso di formazione per docenti Hi-Storia, gli insegnanti hanno acquisito competenze per realizzare un laboratorio Hi-Storia con le proprie classi. Abbiamo realizzato un dispositivo tattile rappresentante la facciata della Villa Foscari (detta La Malcontenta) di Palladio, situata in prossimità di Mira (VE). I docenti d’arte e architettura hanno realizzato brevi testi descrittivi e modellato con CAD in dispositivo, mentre i colleghi di tecnologia hanno sviluppato il circuito con Arduino e fatto assistenza tecnica nelle registrazioni con Audacity. Durante l’anno scolastico 2017/2018 i docenti attiveranno un percorso di Hi-Storia con una delle classi dello Zuccante.

... e tanti altri progetti realizzati con Hi-Storia