Contenuti e piattaforma di Hi-Storia

Grazie al continuo lavoro accanto a docenti, studenti e innovatori, Hi-Storia progetta e sviluppa risorse software per rendere più efficaci le attività didattiche incentrate su innovazione digitale e patrimonio culturale. Abbiamo deciso di rilasciare i nostri strumenti con licenze aperte. I nostri software sono open-source. L’open-source è un movimento che mira all’uso di licenze con cui i detentori dei diritti di uno strumento ne favorisce la modifica, lo studio, il riutilizzo e la redistribuzione. Favorisce la creatività e la collaborazione, e democratizza davvero gli strumenti digitali abbattendo le barriere in ingresso.

Oltre ai software, abbbiamo “liberato” l’intero processo didattico, rendendo disponibile la documentazione sulle nostre attività fino a creare un vero e proprio corso aperto e gratuito sui nostri processi didattici. Tutti questi elementi rappresentano il capitale in una visione tradizionale di organizzazione/azienda. Noi spostiamo il capitale di organizzazione verso le nostre competenze, esperienze e crescita personale. Crediamo nella democratizzazione della tecnologia, e vogliamo abbattere le barriere in ingresso anche verso chi vuole partecipare e lavorare con quanto abbiamo ideato e sviluppato. Vogliamo che l’open-source possa essere una filosofia economica per il XXI secolo. La sfida potrà essere vinta tramite la pratica personale.

Sei interessato a saperne di più sulla nostra visione in merito all’open source e all’approccio aperto e partecipativo? Leggi il nostro approfondimento.

Visita le piattaforme aperte di Hi-Storia

scuole per il patrimonio

SCUOLE PER IL PATRIMONIO

Con la piattaforma di Scuola per il patrimonio vogliamo mappare istituti scolastici che stanno valorizzando il patrimonio culturale attraverso attività di Service Learning. Proponi le attività svolte con la tua scuola o scopri i progetti mappati!
Accedi a questa piattaforma
historia edu

E-LEARNING DI HI-STORIA

Abbiamo aperto la nostra metodologia, costruendo una serie di corsi gratuiti per sviluppare le competenze necessarie per lo sviluppo di un dispositivo: dalla modellazione 3D all'elettronica con Arduino, fino a metodologie didattiche e ricerche bibiliografiche.
Accedi a questa piattaforma

I nostri software online

I nostri software offline

Hi-Storia Player

Hi-Storia player è il nostro software open-source per la fruizione delle audioguide tattili. Consulta la pagina apposita per scaricare la versione per il tuo sistema operativo o per accedere al repository aperto su GitHub