Corso di geometria e programmazione con Openjscad
Openjscad è una piattaforma gratuita ed open-source di progettazione online finalizzata alla creazione di disegni 3D. Non è un modellatore interattivo, ma un compilatore 3D: Openjscad legge da uno script scritto in Javascritp e restituisce un modello 3D da esso. Openjscad può essere usato quindi per realizzare solidi a partire da algoritmi (modellazione procedurale) e/o per visualizzare funzioni geometriche e matematiche.
Openscad e Openjscad
Openjscad è un derivato del più usato Openscad. Ma, mentre quest’ultimo utilizza per lo scripting un linguaggio appositamente creato per la piattaforma, OpenJScad usa appunto Javascript, uno dei linguaggi di programmazione più spendibili. Per questo motivo abbiamo optato per lavorare su OpenJScad. Per chi è interessato ad approfondire Openscad, una risorsa in italiano è disponibile su questa pagina esterna: https://it.wikibooks.org/wiki/OpenSCAD/Linguaggio_OpenSCAD
Nella didattica
Lavorare con i Generatori di forme permette di attuare un progetto interdisciplinare che sviluppa competenze in geometria e programmazione. Inoltre in questo corso proporremo anche l’integrazione con nozioni di storia dell’arte e dell’architettura.
Geometria e matematica sono discipline centrali per questa attività. Come vedrai nelle lezioni successive, per comporre solidi di base avrai bisogno di ideare algoritmi che prevedono operazioni sui piani cartesiani, applicare formule trigonometriche, funzioni come parabole e iperboli e molto altro.
Dal lato programmazione, Javascript è un linguaggio ideale per introdurre la programmazione nei curricoli scolastici. Le funzionalità di base sono estreamemente intuitive, e i numerosi contesti applicativi lo rendono ricco e ideale per progetti interdisciplinari spendibili nel territorio e/o nella comunità di riferimento della scuola. Principalmente utilizzato nella programmazione web (client web), viene usato anche per lo sviluppo full-stack con Node.js, di applicazioni mobile con Cordova, di software per machine learning con DialogFlow e TenserFlow, di software desktop con Electron, di scripting di solidi 3D con Tree.js o OpenJScad, e molto altro. Inoltre è il linguaggio utilizzato per la programmazione di schede elettroniche Micro:bit, una delle piattaforme hardware più usate a scuola.
Javascript può essere introdotto, nelle funzionalità di base, già nella scuola secondaria di primo grado, e può essere la base di un curricolo di programmazione nella secondaria di secondo grado.
In linea con le attività di Hi-Storia, proponiamo un legame con la storia dell’arte e dell’architettura, andando a realizzare delle forme personalizzate che riprendono architetture del passato. La scelta non è dettata solo da una nostra preferenza: in questo modo, tu e la tua classe potrete ripercorrere lo stesso processo mentale che architetti e ingegneri del passato hanno percorso per arrivare alle soluzioni adottate dall’architettura, dalla teoria alla pratica. Quanto hanno inciso le funzioni goniometriche e la matematica in generale nella storia dell’architettura?
Tenendo conto delle competenze estremamente distribuite tra varie discipline, e di livello estremamente eterogeneo, il percorso è ideale anche per una attività di apprendimento cooperativo (cooperative learning ). Potrai coinvolgere studenti di classi diversi o anche di ordini diversi, ad esempio assegnando ai più grandi le attività sulle nozioni geometria, e a studenti più piccoli la parte di modellazione o storia. Puoi consultare la nostra homepage (www.hi-storia.it) per spunti di progetti didattici, in particolare basati sulla metodologia del Services learning, basati su un percorso simile a questo che stai per seguire.
Il corso
Il corso sarà disponibile a partire dall’autunno. Se sei interessato agli aggiornamenti sullo stato di sviluppo del percorso, compila il form sottostante.
Se sei interessato alla modellazione procedurale, abbiamo creato un corso per la modellazione procedurale con Codeblocks, che non richiede una conoscenza in Javascript ma usa un linguaggio a blocchi sullo stile di Scratch. Il corso è disponibile su https://www.hi-storia.it/edu/courses/coding-scuola-tinkercad-codeblocks/
Se non conosci la modellazione 3D e vuoi una guida di livello base, puoi consultare il nostro corso base, disponibile su questo URL: https://www.hi-storia.it/edu/courses/corso-tinkercad/. Se non conosci il linguaggio Javascript, puoi seguire il corso di Javascript gratuito, a cura di Tutorial Javascript e ospitato su https://www.hi-storia.it/edu/courses/corso-javascript-livello-base-intermedio/