Porta a scuola le tecnologie per i beni culturali!” margin_bottom=”60″]
Struttura contenuti
In questa fase il team di hi-Storia introduce il monumento su cui verterà il laboratorio didattico.
Gli alunni vengono seguiti e stimolati nella scelta degli elementi architettonici di rilievo nel monumento, seguendo criteri storico-artistici.
Attività
- Assegnare i ruoli nei gruppi di lavoro.
- Identificare le caratteristiche più importanti nel monumento.
- Individuare i punti d’interesse da inserire nell’audioguida.
Testi e Illustrazioni
In questa fase gli alunni, divisi in gruppi, si occupano di: scrivere i contenuti testuali per ogni punto d’interesse del monumento, sulla base degli esempi forniti dal team di hi-Storia, realizzare di disegni su carta e vettoriali, da inserire nell’audioguida, e registrare tracce audio di prova.
Attività
- Revisione collettiva dei testi descrittivi per le audioguide.
- Presentazione dei principali software per il disegno vettoriale.
- Revisione delle registrazioni audio di prova.
Registrazioni audio
In questa fase vengono illustrati i principali software per la registrazione della voce e il mixaggio audio.
Gli alunni si occupano della registrazione dei contenuti testuali prodotti nella lezione precedente utilzzando un’attrezzatura professionale.
Attività
- Presentazione dei software per la registrazione e il mixaggio.
- Introduzione all’uso di musiche con licenze creative commons.
- Sessione pratica di registrazione dei testi descrittivi per l’audioguida.
Modellazione 3D
In questa fase vengono introdotti i software per la modellazione 3D e le principali community on line per la condivisione dei progetti 3D.
Gli alunni testano le app mobile per la scansione 3D di oggetti reali e persone e i software CAD adatti alla loro età.
Attività
- Introduzione all’uso di software per la modellazione 3d a seconda della fascia d’età.
- Introduzione alle piattaforme web per la condivisione dei modelli 3D.
- Introduzione all’uso di software per la scansione 3D con lo smartphone.
Stampa 3D
In questa fase viene presentata la tecnologia di stampa 3D e una casistica di progetti innovativi realizzati negli ultimi anni.
Gli alunni seguono le fasi del processo di stampa del monumento, realizzando un oggetto partendo dai modelli 3D precedentemente sviluppati.
Attività
- Introduzione ad applicazioni e casi d’uso della stampa 3D.
- Introduzione alle tecnologie di stampa 3D.
- Osservazione di una stampante 3D standard in azione e sviluppo di un oggetto partendo dai file CAD sviluppati nella precedente fase.
- Uso di una penna-stampante 3D.
Arduino & LittleBits
Il team di hi-Storia introduce la programmazione hardware mostrando alcuni progetti realizzati con Arduino.
Gli alunni testano le componenti di base e partecipano all’assemblaggio della parte hardware dell’audioguida interattiva. Opzionalmente, viene introdotta anche una parte di programmazione software.
Attività
- Introduzione ed uso di strumenti per la prototipazione elettronica.
- Partecipazione a community online per la condivisione di progetti di elettronica.
I laboratori didattici hi-Storia è multidisciplinare e tratta materie quali tecnologie, scienze, geometria, storia, arte e, opzionalmente, lingue straniere e musica.
Nell’ambito delle tecnologie, gli studenti acquisiranno competenze in settori legati all’artigianato digitale e prototipazione rapida (stampa 3D, Arduino® ed elettronica), alla programmazione informatica e all’uso di software. Per questo motivo, il ciclo di laboratori si propone come azione coerente con le finalità previste nel Piano nazionale per la scuola digitale.
Per quanto riguarda le materie scientifiche, si trasmettono conoscenze di fisica e chimica, in particolare su principi elettrici quali la conduttività e la capacitanza, e si eseguono test meccanici sui materiali.
Inoltre il laboratorio ha l’obiettivo di trasmettere competenze negli ambiti storico-artistico e della conoscenza del territorio.
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Storia, arte e archeologia
Software
Stampa 3D
Arduino
Pratico
Con i laboratori trasmettiamo concetti teorici realizzando azioni pratiche, facendo utilizzare strumenti tecnologici e risolvendo problemi concreti: il nostro motto è Learning by making!
Viene data ad ogni singolo alunno la libertà di sviluppare le proprie idee riguardo le funzionalità del dispositivo tattile realizzato, adattando il laboratorio alle competenze degli studenti.
Interattivo
Durante le lezioni teoriche utilizziamo strumenti e metodologie innovative per rendere semplice e piacevole l’esperienza: dalle presentazioni multimediali su Prezi® ai video con showcases delle tecnologie, fino ai serious-game da far utilizzare agli studenti per apprendere la programmazione.
Ma andiamo oltre l’hi-tech: per disegnare il dispositivo realizziamo un breve laboratorio di progettazione partecipata, con cartelloni e post-it.
Web-oriented
In diverse attività dei laborori è previsto l’uso del web e in particolar modo delle community di condivisione di conoscenza e delle piattaforme che raccolgono file rilasciati con licenze Open Source o Creative Commons, quindi riutilizzabili da terzi.
Vogliamo mostrare il lato creativo del web, fatto di professionisti, ricercatori, studenti e appassionati che diffondono progetti e risolvono problemi in comune attraverso la rete e la condivisione di idee.
Documentato
Per facilitare comunicazione e disseminazione di ogni ciclo di laboratori, promuovere gli istituti partecipanti e condividere conoscenze e know-how ad altri utenti, abbiamo sviluppato una piattaforma web dei laboratori di hi-Storia, su cui diffondere buone pratiche, soluzioni adottate, e documentare i laboratori con fotografie e video delle fasi operative.