Le scuole di Hi-Storia Labs alla Maker Faire Rome

Anche quest’anno le scuole che seguono il progetto Hi-Storia parteciperanno alla Maker Faire Rome. La Maker Faire di ROma è il più grande evento sull’innovazione DIY dopo la Maker Faire di Bay Arena (USA) e si svolge negli spazi di Roma Fiere (per intenderci, gli stessi spazi di Romics). Per avere un’idea dell’esposizione, questa è la mappa della fiera 2017 http://www.makerfairerome.eu/it/mappa/ .

Gli studenti possono partecipare alla maker faire per approfondire temi di loro interesse, vedere in che direzione va l’innovazione, ottenere punti per i propri progetti e possibili contatti lavorativi, capire come si muovono le Università all’interno del movimento maker, capire come si può affrontare una fiera in maniera attiva. Inoltre una scuola può partecipare per avere spunti per progetti scolastici o per soggetti da coinvolgere nei propri progetti, ad esempio in quelli di alternanza scuola-lavoro, o nei progetti extracurricolari, o nell’acquisto di strumenti di supporto alla didattica. Inoltre visitando la sezione Schools è possibile visitare progetti scolastici e capire come lavorano le altre scuole.

Istruzioni per gli studenti

  1. Apri un’altra scheda del browser e fai login con il tuo account Google; se non possiedi un account Google, unisciti in gruppo con uno studente/studentessa che ne possiede uno.
  2. Clicca sul link “Report MFR” presente su questa sezione. Aprirai un nuovo documento di Google Drive.
  3. Nel documento, vai nel menù File > Crea una copia per creare una tua copia del documento. Questa copia sarà disponibile tra i tuoi documenti Drive nell’account Google.
  4. Condividi questo documento con il tutor aziendale stefano.colarelli@gmail.com e opzionalmente con il tutor scolastico.
  5. Compila la scheda nella sezione “Preparazione alla Fiera”.
  6. Usa la seconda parte del documento per redigere il report con le informazioni che otterrai in fiera.

Report MFR: https://docs.google.com/document/d/1LKExV34E8bQ4z-8wM-y3Mso4ac5dVqE0nxw8SRKCqT8/edit?usp=sharing

I risultati del report di tutte le classi saranno pubblicate in una apposita piattaforma web, accessibile a tutti!

 

Stefano Colarelli

View posts by Stefano Colarelli
Stefano Colarelli è sviluppatore informatico e maker. Dal 2014 si occupa di formazione, in particolar modo promuovendo e attuando laboratori didattici basati sulla metodologia del Services Learning. Propone attività in cui le scuole valorizzano il proprio territorio, risolvono problemi civici e attuano progetti di innovazione sociale. Ha collaborato con quasi un centinaio di organizzazioni tra scuole e musei, in Italia, Francia e Croazia, con attività di formazione, progettazione per bandi e implementazione di makerspaces a scuola
Scroll to top