
Gli hi-Storia labs sono laboratori didattici rivolti a studenti di scuole primarie e secondarie. Il laboratorio è estremamente flessibile, ma abbiamo realizzato un programma fondamentale delle lezioni previste dal laboratorio.
Il numero di partecipanti ad un ciclo di laboratori è estremamente flessibile: il ciclo può essere implementato in una sola classe, oppure in collaborazione con più classi, anche tra istituti differenti.
Progettazione audioguida

Questo modulo prevede il coinvolgimento attivo degli studenti, a cui è richiesto di individuare gli elementi architettonici più rilevanti del monumento in cui collocare gli attivatori, progettare le funzionalità dell’audioguida e pensare alle interazioni degli utenti con il modello interattivo.
Approfondisci Attività 1Progettazione e creazione contenuti testuali
Gli alunni realizzano i testi alla base delle tracce audio dell'audioguida.
Coming soon Lezione 2, 3 e 4Speakeraggio testi
Gli alunni leggono e interpretano i testi delle audioguide e registrano le tracce audio.
Coming soon Lezione 5Modellazione 3D e Fotogrammetria
Gli alunni sviluppano il file CAD rappresentante il monumento da stampare, e opzionalmente realizzano la cattura fotometrica di un elemento decorativo architettonico.
Approfondisci Lezione 6 e 7Stampa 3D
Gli alunni preparano i file CAD alla stampa 3D ed utilizzano una stampante 3D per produrre e lavorare i pezzi del monumento.
Coming soon Lezione 8, 9 e 10Prototipazione elettronica
Gli alunni realizzano con Arduino o prodotti simili il circuito che permette l'interazione tra stampa 3D e utente.
Coming soon Lezione 11 e 12Coding/Programmazione
Gli alunni producono il software che permette il funzionamento dell'audioguida: per chi non ha esperienza in programmazione, il progetto sarà sviluppato con Scratch
Coming soon Lezione 13 e 14Progettazione della comunicazione
Gli alunni partecipano alla realizzazione della campagna di comunicazione e programmano gli eventi con cui disseminare il progetto.
Coming soon Lezione 15