Con Hi-Storia stiamo realizzando numerose riproduzioni tattili interattiv; ma il nostro obiettivo è permettere a terzi, a partire da studenti e makers, di realizzare dispositivi hi-Storia, creando un grande progetto di valorizzazione “partecipata”.
Con Hi-Storia labs vogliamo rilasciare in open source i files per il funzionamento dei dispositivi hi-Storia, e al tempo stesso occuparci di trasmettere metodi e conoscenze per realizzare dispositivi hi-Storia e altri strumenti tecnologici per la valorizzazione del territorio e della cultura.
Progettazione contenuti
La prima fase di hi-Storia Labs prevede lo studio del monumento da stampare in 3D e la realizzazione dei contenuti da inserire nel dispositivo interattivo. Coming soon.
Modellazione 3D e fotogrammetria
Dall’idea al progetto digitale. Scopri i software e gli strumenti hardware per realizzare il file digitale CAD che diventerà oggetto reale grazie alla stampa 3D.
Stampa 3D
Strumenti, metodi, tecniche e contesti d’uso della stampante 3D, il dispositivo che permette di avere una riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software CAD o di cattura fotometrica.
Arduino, Genuino & Open Hardware
Coming soon
Coding
Coming soon
Contenuti e design accessibili
Coming soon
Stiamo cercando professionisti nel settore culturale per realizzare nuovi dispositivi interattivi e laboratori didattici di stampa 3d e Arduino in tutta italia. Puoi collaborare ad uno dei nostri progetti o proporre una nuova attività nella tua città. Parlaci di te, ti contatteremo il prima possibile!” margin_bottom=”30″][hist_contact_form email=”stefano@riqua.eu” label_name=”Please enter your Name” label_email=”Please enter your E-Mail” label_subject=”Please enter your Subject” label_message=”Please enter your Message” label_submit=”Send E-Mail” id=”1599″ animated=”no”]