• Home
  • Visione
  • Didattica
  • Scuole
  • Strumenti
  • Contattaci
  • Italiano
    • Italiano
Hi-Storia
  • Home
  • Visione
  • Didattica
  • Scuole
  • Strumenti
  • Contattaci
  • Italiano
    • Italiano

Hi-Storia Labs

  • Home
  • Blog
  • Hi-Storia Labs
  • Primavera Hi-Storia: 12 nuovi progetti in arrivo

Primavera Hi-Storia: 12 nuovi progetti in arrivo

  • Posted by Stefano Colarelli
  • Categories Hi-Storia Labs
  • Date 16 Febbraio 2020

Un intensa Primavera attende la comunità di studenti, docenti e professionisti di Hi-Storia, sia in Italia che fuori dai confini nazionali. Dodici progetti all’insegna del Services Learning, con scuole e organizzazioni che lavorano insieme per il miglioramento della divulgazione del patrimonio culturale materiale e immateriale in Europa.

Liceo Scientifico “Galilei” di Pescara

A Pescara, i lavori per la realizzazione del dispositivo tattile sull’Eremo di San Bartolomeo in Legio sono stati ultimati a gennaio, grazie all’ottimo lavoro della classe IV G, coordinata dalla Prof.ssa Santeusanio con il supporto del team di Hi-Storia. In primavera la classe lavorerà all’installazione finale del dispositivo, insieme ai membri della sezione regionale dell’Associazione Giovani UNESCO.

IIS “Ramadù” di Cisterna di Latina

A Cisterna di Latina il Polo dei Licei “Ramadù” ha portato avanti due progetti con il supporto del team di Hi-Storia :

  • un dispositivo tattile rappresentante Palazzo Caetani, uno dei più importanti edifici storici di Cisterna. Il progetto è stato realizzato da una classe mista di studenti del V anno dell’indirizzo scientifico, tutorati dalla Prof.ssa Califano,
  • una serie di contenuti (testuali, audio) e supporti stampati per migliorare gli allestimenti delle sale del Museo di Palazzo Caetani, prevedendo sia un percorso per adulti che per bambini. Il progetto è stato realizzato da una classe mista di studenti del V anno del liceo classico, tutorati dalla Prof.ssa Chiominto.

Entrambi i percorsi sono stati ultimati e, grazie alla collaborazione del Comune di Cisterna di Latina, avverrà l’installazione finale all’interno delle sale del palazzo.

Chiostro di Palazzo Caetani durante un evento pubblico

Liceo Scientifico “Volta” di Colle di Val d’Elsa

Il Liceo Volta di Colle Val d’Elsa entra all’interno della comunità di Hi-Storia con due progetti supportati dal nostro team:

  • un percorso didattico per la realizzazione di un dispositivo tattile rappresentante la Concattedrale dei Santi Alberto e Marziale, il più importante edificio storico-religioso della città;
  • un percorso didattico per la realizzazione di un videogioco per la divulgazione e fruizione del Museo San Pietro – Museo Civico e Diocesano d’Arte sacra, sito in Colle Val d’Elsa.
Interni del Museo

Istituto Comprensivo “Val del Fino”

L’Istituto Comprensivo Vale del Fino ha portato avanti due progetti con il supporto del team di Hi-Storia:

  • un dispositivo tattile rappresentante la Chiesa di San Donato a Castiglione Messer Raimondo. Il progetto è stato realizzato da una classe mista di studenti della scuola secondaria di primo grado, tutorati dalla Prof.ssa Ponte,
  • un dispositivo tattile rappresentante il centro storico di Bisenti. Il progetto è stato realizzato da una classe mista di studenti della scuola secondaria di primo grado, tutorati dalla Prof.ssa Panzone.

Entrambi i percorsi sono stati ultimati, in privamera gli studenti e docenti organizzeranno la presentazione. In bocca al lupo!

Istituto Comprensivo “Serao” di Ortona e Associazione CIPA

Un gruppo di 24 studenti di classe V dell’Istituto Comprensivo Serao di Ortona sono stati protagonisti di un progetto didattico di architettura partecipata, guidato dalle associazioni CIPA e Viviamolaq, che li ha portati a ridisegnare il cortile del proprio edificio scolastico, progettando sia interventi di design che botanici. Con il modulo “Minetest” gli studenti realizzeranno un videogioco che documenterà questo processo partecipativo.

Istituto Comprensivo di Orsogna e Associazione CIPA

Il progetto è realizzato nell’ambito del progetto I CARe Creare azioni IN RETE promosso dal C.i.p.a. Onlus e selezionato da Con i Bambini. I due moduli prevedono:

  • un approfondimento dei contenuti per il dispositivo tattile rappresentante la Torre di Bene. Il progetto sarà realizzato da una classe mista di studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
  • un approfondimento dei contenuti per il dispositivo tattile rappresentante il convento francescano della SS Annunziata a Orsogna. Il progetto sarà realizzato da una classe docenti dell’Istituto comprensivo, all’interno di una attività di formazione docenti.

Collège Vernier di Nizza, Coalcit Nizza e Museo archeologico di Nizza

Anche quest’anno Hi-Storia sarà ospite del College Vernier di Nizza, con un progetto come sempre ottimamente organizzato e coordinato dal Coalcit Nizza. Quest’anno il soggetto degli studi sarà l’area archeologica di Cimiez. Gli studenti della scuola media, insieme ai docenti del Coalcit, i docenti dell’Istituto e gli operatori museali, realizzeranno un dispositivo tattile sull’area archeologica e su alcune ipotesi ricostruttive.

I protagonisti dell’attività 2018-2019 durante l’installazione al museo archeologico di Nizza

Etnografski muzej Buje

Il team di Hi-Storia sarà impegnato anche in una attività in Croazia, organizzata dal Museo Etnografico di Buje. Il team e gli esperti di didattica museale guideranno una classe di studenti di secondaria nella realizzazione di un dispositivo tattile sulla casa gotica di Buje.

  • Share:
Stefano Colarelli

Stefano Colarelli è sviluppatore informatico e maker. Dal 2014 si occupa di formazione, in particolar modo promuovendo e attuando laboratori didattici basati sulla metodologia del Services Learning. Propone attività in cui le scuole valorizzano il proprio territorio, risolvono problemi civici e attuano progetti di innovazione sociale. Ha collaborato con quasi un centinaio di organizzazioni tra scuole e musei, in Italia, Francia e Croazia, con attività di formazione, progettazione per bandi e implementazione di makerspaces a scuola

Previous post

La gentilezza come guida del comunicare: nasce il Manifesto della Comunicazione Gentile
16 Febbraio 2020

Next post

Epidemie e società, da una riflessione di Errico Buonanno
26 Febbraio 2020

You may also like

70739724_2303832549744402_6634446221333233664_o
Il patto educativo di comunità a Nizza
14 Febbraio, 2022
duomo-atri-tattile-3D-5
Le 7 nuove audioguide tattili di primavera 2022
13 Gennaio, 2022
Marene_Giovani_custodi_del_Territorio_2021_modellini_S._Croce_e_Mondini (1)
I “giovani custodi” di Savigliano realizzano due dispositivi a Marene
11 Ottobre, 2021

Dal nostro blog

I contributi di Emanuela e Stefano per il volume Zanichelli “STEAM a scuola”
26Apr2022
IC Papa Giovanni XXIII e il Museo Civico “Olmo” di Savigliano
24Mar2022
Il patto educativo di comunità a Nizza
14Feb2022
Le 7 nuove audioguide tattili di primavera 2022
13Gen2022

Hi-Storia è capofila e parte del programma educational.city, per una valorizzazione delle attività di service learning basate sull’innovazione sociale.

  • Cookie
  • Privacy
  • Termini di Servizio
Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità
Ciao! Con Hi-Storia utilizziamo i cookie ed elaboriamo i dati personali, quali gli indirizzi IP e gli identificatori dei cookie, per misurare le prestazioni di del design della piattaforma, dei contenuti e per ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato le sezioni di e-learning. Fai clic sotto per acconsentire all'utilizzo di questa tecnologia e al trattamento dei tuoi dati personali per queste finalità. Puoi cambiare idea e modificare le tue opzioni sul consenso in qualsiasi momento cliccando sul tasto cookie in basso a sinistra.
Impostazioni dei cookieRifiutoAccetto
Privacy & Cookies Policy

Panoramica della privacy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza della tua navigazione. Questi cookie sono divisi in categorie: quelli essenziali sono salvati nel tuo browser e servono per garantire le funzionalità di base del sito. Usiamo anche cookie di terze-parti, che ci aiutano ad analizzare e capire come usi il sito ed a migliorare il design della piattaforma. Questi cookie vengono salvati solo con il tuo consenso. Puoi modificare le tue impostazioni sui singoli cookie selezionando quelli che desideri utilizzare. Maggiori informazioni sui cookie sono disponibili su ( Leggi tutto sui cookie ).
Strettamente necessari
Sempre abilitato

Questi cookie o altri identificatori sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Non necessari

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

Funzionali
Targeting e Pubblicità
Performance
Misurazione
Altri
Salva e accetta