Tessuto urbano
Edicola di Santa Lucia
Eretta più di 500 anni fa, è composta da una piccola nicchia con tetto.
All’interno della nicchia è stata realizzata una stupenda decorazione con un graffito che rappresenta una Madonna seduta su un ricco trono, con il Bambin Gesù disteso sulle ginocchia.
L’edicola è collocata su bordo della strada principale, così per i viaggiatori era comodo poter contemplare l’immagine sacra mentre passavano in strada.
Oltre al graffito principale con la Madonna, nella volta ci sono diversi disegni che rappresentano varie scene, ad esempio un giovane che porta un toro, un garzone con un trofeo in spalla, una coppia che danza.
Chiesa del Crocifisso
Chiesa Santa Maria Assunta
Questa chiesta è molto antica, infatti è presente a Cerqueto da più di 1000 anni! Però l’aspetto attuale risale al 1779, anno in cui fu ristrutturato. La chiesa si trova al centro del paese; a sinistra la chiesa è parzialmente coperta da case. Davanti alla facciata è presente un Monumento ai Caduti. Di bella fattura è anche il campanile, fatto in mattoni e che domina il profilo di Cerqueto.
All’interno della chiesa è importante un importante affresco che rappresenta San Sebastiano, realizzato nel 1478 da Pietro Vannucci detto il Perugino. Questo affresco è stato voluto dalle genti di Cerqueto come protezione dalle epidemie di peste.