Coding a scuola con Tinkercad e Codeblocks

Apprendi come realizzazione di disegni 3D attraverso la programmazione con blocchi di codice come Scratch. Userai Tinkercad Codeblocks per creare solidi ed effettuare operazioni matematiche, geometriche e logiche. Ideale per docenti che vogliono costruire un’unità d’apprendimento interdisciplinare che faccia convergere coding e 3D.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso “Coding a scuola con Tinkercad e Codeblocks” è un’attività di e-learning per la realizzazione di disegni 3D attraverso la programmazione con blocchi di codice. Apprenderai come usare la sezione “Codeblocks” della piattaforma Tinkercad, che mette a disposizione una libreria di blocchi di codice per creare solidi ed effettuare operazioni matematiche, geometriche e logiche. I blocchi di codice usati seguono i principi di quelli implementati in piattaforme come Scratch, Snap! o Blockly. Il corso è ideale per docenti che vogliono costruire un’unità d’apprendimento interdisciplinare che faccia convergere coding e 3D. Ma è anche consigliato per tutti coloro che vogliono sfruttare i vantaggi del disegno 3D tramite programmazione, ad esempio nella creazione di pattern o disposizione di oggetti. Il corso prevede un approfondimento per la storia dell’arte e dell’architettura tramite modellazione e stampa 3D.

PROPEDEUTICI AL CORSO

CERTIFICATI

Il corso non prevede attestati di presenza, non essendo richiesta la registrazione. Il può essere utilizzato nell’ambito di attività formative organizzate dalle scuole, con modalità di accertamento della frequenza e certificazioni stabilite dalle scuole stesse. Sono disponibili attestati di partecipazione se erogato in occasione di un workshop hi-Storia edu labs, seguendo il corso mentre si è autenticati come utente registrato.

OBIETTIVI

  • Comprendere il funzionamento della sezione Codeblocks di Tinkercad, dei blocchi e dell’anteprima.
  • Comprendere le differenze tra la modellazione 3D manuale e quella tramite programmazione.
  • Saper creare un algoritmo per generare un solido complesso.
  • Saper usare correttamente le funzioni e la sintassi dei blocchi per generare una forma complessa con Tinkercad Codeblocks.
  • Creare un UDA (unità di apprendimento) su Coding e storia dell’architettura utilizzando Tinkercad.

Course Curriculum

Total learning: 20 lessons / 1 quiz Time: 1 week

ABOUT INSTRUCTOR

Admin bar avatar
Stefano Colarelli è sviluppatore informatico e maker. Dal 2014 si occupa di formazione, in particolar modo promuovendo e attuando laboratori didattici basati sulla metodologia del Services Learning. Propone attività in cui le scuole valorizzano il proprio territorio, risolvono problemi civici e attuano progetti di innovazione sociale. Ha collaborato con quasi un centinaio di organizzazioni tra scuole e musei, in Italia, Francia e Croazia, con attività di formazione, progettazione per bandi e implementazione di makerspaces a scuola
Emanuela Amadio è laureata in Conservazione dei Beni culturali e si occupa di didattica per bambini e adulti dal 2013. Insieme a Stefano Colarelli dà vita ad Hi-Storia, un progetto innovativo per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano attraverso le nuove tecnologie. Con hi-Storia organizza laboratori scolastici finalizzati alla creazione di "monumenti parlanti", realizzati con la stampante 3D e hardware programmabile. Nel 2016 fonda Case di Fotografia, un ciclo di incontri fotografici in contesti informali, rivolti ad un pubblico adulto.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *