Corso completo di Tinkercad per didattica e arte

La guida gratuita più completa sul modellatore 3D Tinkercad. Imparerai tutte le funzionalità del software di modellazione adatto a neofiti di qualsiasi età, e progetterai un disegno CAD rappresentante un’edificio. Il corso prevede un approfondimento per docenti e formatori per l’uso nella didattica della storia dell’arte e dell’architettura.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso completo di Tinkercad per didattica e arte è la guida più completa in italiano e gratuita sul modellatore 3D per neofiti e bambini. Con il corso apprenderai come utilizzare Tinkercad, software CAD utilizzabile senza installazione dall’url www.tinkercad.com. Imparerai tutte le funzionalità del software di modellazione adatto a neofiti di qualsiasi età, e progetterai un disegno CAD rappresentante un’architettura. Il corso pone pari attenzione sia agli utilizzatori di PC/Mac che a coloro che usano Tinkercad tramite tablet. Il corso prevede un approfondimento per docenti e formatori, per utilizzare Tinkercad durante le attività didattiche, in particolare durante corsi specializzati sull’apprendimento della storia dell’arte e dell’architettura tramite modellazione e stampa 3D.

CERTIFICATI

Il corso non prevede attestati di presenza, non essendo richiesta la registrazione. Il può essere utilizzato nell’ambito di attività formative organizzate dalle scuole, con modalità di accertamento della frequenza e certificazioni stabilite dalle scuole stesse. Sono disponibili attestati di partecipazione se erogato in occasione di un workshop hi-Storia edu labs, seguendo il corso mentre si è autenticati come utente registrato.

OBIETTIVI

  • Comprendere il funzionamento di Tinkercad, del piano di lavoro e le operazioni fondamentali.
  • Comprendere le primitive messe a disposizione dal programma.
  • Saper assemblare le primitive per creare una forma complessa.
  • Conoscere le principali community online per la libera condivisione di progetti 3D e 2D.
  • Conoscere i principali termini tecnici (in italiano e inglese) sulla modellazione 3D.
  • Saper importare un file SVG per creare un solido partendo da un disegno vettoriale.
  • Saper importare un file STL.

Course Curriculum

Total learning: 14 lessons / 1 quiz Time: 1 week

ABOUT INSTRUCTOR

Admin bar avatar
Stefano Colarelli è sviluppatore informatico e maker. Dal 2014 si occupa di formazione, in particolar modo promuovendo e attuando laboratori didattici basati sulla metodologia del Services Learning. Propone attività in cui le scuole valorizzano il proprio territorio, risolvono problemi civici e attuano progetti di innovazione sociale. Ha collaborato con quasi un centinaio di organizzazioni tra scuole e musei, in Italia, Francia e Croazia, con attività di formazione, progettazione per bandi e implementazione di makerspaces a scuola