Le ville rustiche romane

DESCRIZIONE DEL CORSO Questo corso è stato sviluppato a partire dagli appunti di studio sulle Ville Romane, finalizzate ad avere materiale di supporto per le attività didattiche previste nel modulo Hi-Storia del PON “Patrimonio Culturale” presso l’Istituto Comprensivo “Via N.M. …

DESCRIZIONE DEL CORSO

Questo corso è stato sviluppato a partire dagli appunti di studio sulle Ville Romane, finalizzate ad avere materiale di supporto per le attività didattiche previste nel modulo Hi-Storia del PON “Patrimonio Culturale” presso l’Istituto Comprensivo “Via N.M. Nicolai” di Roma. Il modulo PON è durato 30 ore, al termine del quale abbiamo sviluppato un dispositivo tattile sulla villa romana di “Podere Rosa”. Maggiori informazioni sul progetto: https://www.hi-storia.it/scuole-patrimonio/progetto/villa-romana-podere-rosa-roma-historia/

CERTIFICATI

Il corso non prevede attestati di presenza, non essendo richiesta la registrazione. Il può essere utilizzato nell’ambito di attività formative organizzate dalle scuole, con modalità di accertamento della frequenza e certificazioni stabilite dalle scuole stesse. Sono disponibili attestati di partecipazione se erogato in occasione di un workshop hi-Storia edu labs, seguendo il corso mentre si è autenticati come utente registrato.

OBIETTIVI

  • Comprendere le parti principali di una villa rustica romana
  • Conoscere le basi dell’economia delle ville romane e i principali strumenti di lavoro
  • Conoscere i principali soggetti che operavano nelle ville romane
  • Saper riconoscere a quali elementi di una villa corrispondono i resti dell’area archeologica della Villa Romana di Podere Rosa

Course Curriculum

Total learning: 8 lessons Time: 10 weeks

ABOUT INSTRUCTOR

Istituto comprensivo di Roma, che comprende i plessi di "San Cleto", con scuola primaria, dirigenza e segreteria, il plesso di "Podere Rosa", con scuola dell'infanzia e primaria, e il plesso di "Via T. Buazzelli", con la scuola secondaria di primo grado. Il nostro istituto scolastico ha una solida storia in attività di service learning finalizzate alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale, in particolare dei beni archeologici del nostro quartiere. Nel corso degli anni, abbiamo realizzato: la pannellonistica del sito archeologico "Podere Rosa"; una visita virtuale, sviluppata tramite Minecraft EDU, della villa romana nei pressi della scuola dell'infanzia; un dispositivo tattile sulla villa di "Podere Rosa", per la divulgazione ad utenti non vedenti; una pubblicazione cartacea sul patrimonio culturale dell'area di San Cleto.