• Home
  • Visione
  • Didattica
  • Scuole
  • Strumenti
  • Contattaci
  • Italiano
    • Italiano
Hi-Storia
  • Home
  • Visione
  • Didattica
  • Scuole
  • Strumenti
  • Contattaci
  • Italiano
    • Italiano

Scuole Attive

  • Home
  • Blog
  • Scuole Attive
  • Posted by Stefano Colarelli
  • Categories Scuole Attive
  • Date 28 Novembre 2016
  • Comments 0 comment

Nelle nostre diverse attività tra le scuole abruzzesi, questo lunedì abbiamo (quasi casualmente) avuto il piacere di incontrare Domenico di Donato, docente presso il Liceo Scientifico Einstein di Teramo e ideatore di un progetto di fisica accessibile, in particolare rivolto a studenti non vedenti. Vogliamo raccontarvi il suo progetto.

Fisica nelle mani

Processed with VSCO“Fisica nelle mani” è uno straordinario progetto di innovazione frugale, nato dall’esigenza di rendere fruibili le strumentazioni del laboratorio di fisica ad un allievo non vedente, Pietro Di Timoteo.
Nell’arco di cinque anni il professor Di Donato, in collaborazione con il padre di Pietro, ha realizzato numerosi modelli tattili a scopo divulgativo, per spiegare concetti e leggi fisiche previste nel programma istituzionale: il campo magnetico e la forza di Loretz, l’interferenza tra due fenditure, il funzionamento di una lente convergente e divergente, il ciclo di Carnot.

Molto interessante la soluzione adottata per rappresentare lo spettro dei colori visibili: carte abrasive di grane differenti sono state associate ai vari colori, in modo che la lunghezza d’onda maggiore corrispondesse alla grana più grossa e viceversa.

Laboratori accessibili

Oltre ai modelli tattili per lo studio dei principi fisici, il docente ha reso accessibile alcuni strumenti laboratoriali per la misurazione, come il moto angolare, l’oscillazione di un pendolo o la pressione di un liquido.

Il progetto ha ricevuto il primo premio in didattica innovativa nel concorso “io scienziato”, indetto dall’INFN, ma la sua efficacia è quantificabile soprattutto dall’esito della carriera scolastica di Pietro, che ha deciso di continuare gli studi in ambito scientifico e di iscriversi ad una facoltà di Matematica.

Complimenti a Pietro, al Prof. Di Donato e a tutto il Liceo Einstein per questa significativa azione di innovazione sociale rappresentata da “fisica accessibile”![:en]Un lunedì fuori dal comune per Emanuela e Stefano di Hi-Civic, che hanno avuto il piacere di incontrare Domenico di Donato, docente presso il Liceo Scientifico Einstein di Teramo e promotore di un laboratorio di fisica all’insegna dell’accessibilità.

Processed with VSCO“Fisica nelle mani” è uno straordinario progetto di innovazione frugale, nato dall’esigenza di rendere fruibili le strumentazioni del laboratorio di fisica ad un allievo non vedente, Pietro Di Timoteo.
Nell’arco di cinque anni il professor Di Donato, in collaborazione con il padre di Pietro, ha realizzato numerosi modelli tattili a scopo divulgativo, per spiegare concetti e leggi fisiche previste nel programma istituzionale: il campo magnetico e la forza di Loretz, l’interferenza tra due fenditure, il funzionamento di una lente convergente e divergente, il ciclo di Carnot.

Molto interessante la soluzione adottata per rappresentare lo spettro dei colori visibili: carte abrasive di grane differenti sono state associate ai vari colori, in modo che la lunghezza d’onda maggiore corrispondesse alla grana più grossa e viceversa.

Oltre ai modelli tattili per lo studio dei principi fisici, il docente ha reso accessibile alcuni strumenti laboratoriali per la misurazione, come il moto angolare, l’oscillazione di un pendolo o la pressione di un liquido.

Il progetto ha ricevuto il primo premio in didattica innovativa nel concorso “io scienziato”, indetto dall’INFN, ma la sua efficacia è quantificabile soprattutto dall’esito della carriera scolastica di Pietro, che ha deciso di continuare gli studi in ambito scientifico e di iscriversi ad una facoltà di Matematica.

Complimenti a Pietro, al Prof. Di Donato e a tutto il Liceo Einstein per questa significativa azione di innovazione sociale!
[:fr]Un lunedì fuori dal comune per Emanuela e Stefano di Hi-Civic, che hanno avuto il piacere di incontrare Domenico di Donato, docente presso il Liceo Scientifico Einstein di Teramo e promotore di un laboratorio di fisica all’insegna dell’accessibilità.

Processed with VSCO“Fisica nelle mani” è uno straordinario progetto di innovazione frugale, nato dall’esigenza di rendere fruibili le strumentazioni del laboratorio di fisica ad un allievo non vedente, Pietro Di Timoteo.
Nell’arco di cinque anni il professor Di Donato, in collaborazione con il padre di Pietro, ha realizzato numerosi modelli tattili a scopo divulgativo, per spiegare concetti e leggi fisiche previste nel programma istituzionale: il campo magnetico e la forza di Loretz, l’interferenza tra due fenditure, il funzionamento di una lente convergente e divergente, il ciclo di Carnot.

Molto interessante la soluzione adottata per rappresentare lo spettro dei colori visibili: carte abrasive di grane differenti sono state associate ai vari colori, in modo che la lunghezza d’onda maggiore corrispondesse alla grana più grossa e viceversa.

Oltre ai modelli tattili per lo studio dei principi fisici, il docente ha reso accessibile alcuni strumenti laboratoriali per la misurazione, come il moto angolare, l’oscillazione di un pendolo o la pressione di un liquido.

Il progetto ha ricevuto il primo premio in didattica innovativa nel concorso “io scienziato”, indetto dall’INFN, ma la sua efficacia è quantificabile soprattutto dall’esito della carriera scolastica di Pietro, che ha deciso di continuare gli studi in ambito scientifico e di iscriversi ad una facoltà di Matematica.

Complimenti a Pietro, al Prof. Di Donato e a tutto il Liceo Einstein per questa significativa azione di innovazione sociale!

Tag:accessibilità, ciechi, fisica, laboratorio di fisica, liceo eistein, non-vedenti, teramo

  • Share:
Stefano Colarelli

Stefano Colarelli è sviluppatore informatico e maker. Dal 2014 si occupa di formazione, in particolar modo promuovendo e attuando laboratori didattici basati sulla metodologia del Services Learning. Propone attività in cui le scuole valorizzano il proprio territorio, risolvono problemi civici e attuano progetti di innovazione sociale. Ha collaborato con quasi un centinaio di organizzazioni tra scuole e musei, in Italia, Francia e Croazia, con attività di formazione, progettazione per bandi e implementazione di makerspaces a scuola

Previous post

Maker Faire Rome: l'esperienza degli studenti del Curie
28 Novembre 2016

Next post

Con Unesco EDU e Hi-Storia labs Sulmona all'eremo di Sant'Onofrio al Morrone[:en]Con UnescoEDU e Hi-Storia labs Sulmona all'eremo di Sant'Onofrio al Morrone[:fr]Con UnescoEDU e Hi-Storia labs Sulmona all'eremo di Sant'Onofrio al Morrone
14 Marzo 2017

You may also like

savigliano-museo-olmo-gipsoteca-3
IC Papa Giovanni XXIII e il Museo Civico “Olmo” di Savigliano
24 Marzo, 2022
asl-historia
Hi-Storia Labs Giulianova tra le buone pratiche dell’alternanza scuola lavoro
19 Dicembre, 2017

Leave A Reply

Devi essere connesso per inviare un commento.

Dal nostro blog

I contributi di Emanuela e Stefano per il volume Zanichelli “STEAM a scuola”
26Apr2022
IC Papa Giovanni XXIII e il Museo Civico “Olmo” di Savigliano
24Mar2022
Il patto educativo di comunità a Nizza
14Feb2022
Le 7 nuove audioguide tattili di primavera 2022
13Gen2022

Hi-Storia è capofila e parte del programma educational.city, per una valorizzazione delle attività di service learning basate sull’innovazione sociale.

  • Cookie
  • Privacy
  • Termini di Servizio
Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità
Ciao! Con Hi-Storia utilizziamo i cookie ed elaboriamo i dati personali, quali gli indirizzi IP e gli identificatori dei cookie, per misurare le prestazioni di del design della piattaforma, dei contenuti e per ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato le sezioni di e-learning. Fai clic sotto per acconsentire all'utilizzo di questa tecnologia e al trattamento dei tuoi dati personali per queste finalità. Puoi cambiare idea e modificare le tue opzioni sul consenso in qualsiasi momento cliccando sul tasto cookie in basso a sinistra.
Impostazioni dei cookieRifiutoAccetto
Privacy & Cookies Policy

Panoramica della privacy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza della tua navigazione. Questi cookie sono divisi in categorie: quelli essenziali sono salvati nel tuo browser e servono per garantire le funzionalità di base del sito. Usiamo anche cookie di terze-parti, che ci aiutano ad analizzare e capire come usi il sito ed a migliorare il design della piattaforma. Questi cookie vengono salvati solo con il tuo consenso. Puoi modificare le tue impostazioni sui singoli cookie selezionando quelli che desideri utilizzare. Maggiori informazioni sui cookie sono disponibili su ( Leggi tutto sui cookie ).
Strettamente necessari
Sempre abilitato

Questi cookie o altri identificatori sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Non necessari

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

Funzionali
Targeting e Pubblicità
Performance
Misurazione
Altri
Salva e accetta