• Home
  • Visione
  • Didattica
  • Scuole
  • Strumenti
  • Contattaci
  • Italiano
    • Italiano
Hi-Storia
  • Home
  • Visione
  • Didattica
  • Scuole
  • Strumenti
  • Contattaci
  • Italiano
    • Italiano

Hi-Storia Labs

  • Home
  • Blog
  • Hi-Storia Labs
  • Hi-Storia Orsogna con il dispositivo sulla torre di Bene

Hi-Storia Orsogna con il dispositivo sulla torre di Bene

  • Posted by Stefano Colarelli
  • Categories Hi-Storia Labs
  • Date 13 Giugno 2019

Continuiamo a raccontarvi come le scuole della rete di Hi-Storia lavorano per valorizzare il territorio e la loro comunità.

Ad Orsogna, gli studenti e i docenti dell’ Istituto Comprensivo Orsogna hanno progettato e sviluppato due dispositivi tattili per divulgare il maniera accessibile due monumenti di Orsogna: la torre di Bene, realizzata da studentesse e studenti, e il convento francescano della SS Annunziata, sviluppato dai docenti dell’Istituto durante un percorso product-based di formazione docenti. Gli studenti sono stati seguiti dalla nostra formatrice Simona Favitta, la classe di docenti dalla nostra Emanuela Amadio.

Come per gli altri progetti di Hi-Storia, i due dispositivi permettono ad utenti non vedenti di poter fruire di informazioni sui monumenti riprodotti: infatti toccando le parti liscie di colore nero sono fruibili contenuti audio scritti e registrati dagli studenti. Inoltre gli studenti hanno sviluppato anche il manufatto, lavorando con un software di disegno 3D Tinkercade con stampanti 3D.
Ci vediamo il prossimo anno, per le attività di beta testing e revisione in collaborazione della sezione locale dell’UICI, e ampliamento di contenuti in lingua!

Moduli didattici inseriti all’interno di I CARe Creare azioni IN RETE finanziato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, Ente capofila Cipa Onlus in collaborazione con Istituto Comprensivo Statale Orsogna. Ringraziamo gli operatori del Cipa Onlus per l’organizzazione e Ilaria Di Donato per il lavoro di supporto nel tutoraggio; i docenti, i collaboratori scolastici e la dirigente della scuola per l’estrema disponibilità e la competenza nei lavori.

Fotografie: Fabio D’Anniballe

  • Share:
Stefano Colarelli

Stefano Colarelli è sviluppatore informatico e maker. Dal 2014 si occupa di formazione, in particolar modo promuovendo e attuando laboratori didattici basati sulla metodologia del Services Learning. Propone attività in cui le scuole valorizzano il proprio territorio, risolvono problemi civici e attuano progetti di innovazione sociale. Ha collaborato con quasi un centinaio di organizzazioni tra scuole e musei, in Italia, Francia e Croazia, con attività di formazione, progettazione per bandi e implementazione di makerspaces a scuola

Previous post

“Tutti a Palazzo!”: l’audioguida tattile del Palazzo Ducale di Pesaro
13 Giugno 2019

Next post

L'audioguida tattile sul Trophée d'Auguste al Musee Archeologique de Nice-Cimiez
10 Luglio 2019

You may also like

70739724_2303832549744402_6634446221333233664_o
Il patto educativo di comunità a Nizza
14 Febbraio, 2022
duomo-atri-tattile-3D-5
Le 7 nuove audioguide tattili di primavera 2022
13 Gennaio, 2022
Marene_Giovani_custodi_del_Territorio_2021_modellini_S._Croce_e_Mondini (1)
I “giovani custodi” di Savigliano realizzano due dispositivi a Marene
11 Ottobre, 2021

Dal nostro blog

I contributi di Emanuela e Stefano per il volume Zanichelli “STEAM a scuola”
26Apr2022
IC Papa Giovanni XXIII e il Museo Civico “Olmo” di Savigliano
24Mar2022
Il patto educativo di comunità a Nizza
14Feb2022
Le 7 nuove audioguide tattili di primavera 2022
13Gen2022

Hi-Storia è capofila e parte del programma educational.city, per una valorizzazione delle attività di service learning basate sull’innovazione sociale.

  • Cookie
  • Privacy
  • Termini di Servizio
Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità
Ciao! Con Hi-Storia utilizziamo i cookie ed elaboriamo i dati personali, quali gli indirizzi IP e gli identificatori dei cookie, per misurare le prestazioni di del design della piattaforma, dei contenuti e per ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato le sezioni di e-learning. Fai clic sotto per acconsentire all'utilizzo di questa tecnologia e al trattamento dei tuoi dati personali per queste finalità. Puoi cambiare idea e modificare le tue opzioni sul consenso in qualsiasi momento cliccando sul tasto cookie in basso a sinistra.
Impostazioni dei cookieRifiutoAccetto
Privacy & Cookies Policy

Panoramica della privacy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza della tua navigazione. Questi cookie sono divisi in categorie: quelli essenziali sono salvati nel tuo browser e servono per garantire le funzionalità di base del sito. Usiamo anche cookie di terze-parti, che ci aiutano ad analizzare e capire come usi il sito ed a migliorare il design della piattaforma. Questi cookie vengono salvati solo con il tuo consenso. Puoi modificare le tue impostazioni sui singoli cookie selezionando quelli che desideri utilizzare. Maggiori informazioni sui cookie sono disponibili su ( Leggi tutto sui cookie ).
Strettamente necessari
Sempre abilitato

Questi cookie o altri identificatori sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Non necessari

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

Funzionali
Targeting e Pubblicità
Performance
Misurazione
Altri
Salva e accetta