Assemblare e programmare l’elettronica Hi-Storia

Apprenderai come utilizzare la scheda open-source Arduino per realizzare un circuito tattile, la base dei “monumenti tattili” utilizzati per divulgare il patrimonio culturale ai non vedenti. Richiede una conoscenza di base nella programmazione con Arduino.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Con il corso apprenderai come utilizzare una board di prototipazione rapida per creare il circuito capacitivo che è alla base dei dispositivi tattili interattivi hi-Storia. Imparerai ad assemblare l’elettronica ed a programmarla per permettere la comunicazione tra la board e l’applicazione player.

CERTIFICATI

Il corso non prevede nessun certificato. Sono invece disponibili certificati se erogato in occasione di un workshop hi-Storia edu labs di almeno 8 ore, seguendo il corso mentre si è autenticati come utente registrato.

OBIETTIVI

  • Comprendere il funzionamento dell’hardware Hi-Storia.
  • Comprendere il principio fisico alla base di un circuito capacitivo.
  • Saper assemblare un circuito capacitivo con Arduino e con Micro:bit, impostando con uno o più sensori.
  • Saper ottimizzare il codice creando un loop per inizializzare e controllare più di un sensore.
  • Saper creare output via Serial.
  • Saper estendere il progetto con altre tipologie di sensori ed attuatori.

Course Curriculum

Total learning: 7 lessons Time: 1 week

ABOUT INSTRUCTOR

Admin bar avatar
Stefano Colarelli è sviluppatore informatico e maker. Dal 2014 si occupa di formazione, in particolar modo promuovendo e attuando laboratori didattici basati sulla metodologia del Services Learning. Propone attività in cui le scuole valorizzano il proprio territorio, risolvono problemi civici e attuano progetti di innovazione sociale. Ha collaborato con quasi un centinaio di organizzazioni tra scuole e musei, in Italia, Francia e Croazia, con attività di formazione, progettazione per bandi e implementazione di makerspaces a scuola