Come usare Audacity per registrare una lezione, un podcast o un’audioguida

Una guida per realizzare una lezione, un podcast o un’audioguida tramite il software gratuito Audacity. Apprenderai come usare le funzioni di base, come migliorare la qualità della registrazione audio, come aggiungere musiche ed effetti sonori, come configurare un’aula per la registrazione audio e come scegliere un microfono.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso “Come usare Audacity per registrare una lezione, un podcast o un’audioguida” è un’attività di e-learning per la realizzazione di contenuti audio attraverso l’uso del software Audacity. Apprenderai come usare le funzioni di base di Audacity per registrare una voce narrante, come migliorare la qualità della registrazione audio, come aggiungere musiche ed effetti sonori, come configurare un’aula per la registrazione audio e come scegliere un microfono. Inoltre saranno presentati alcuni contesti applicativi per realizzare una unità d’apprendimento che verta sulla realizzazione di contenuti audio.

CERTIFICATI

Il corso non prevede attestati di presenza, non essendo richiesta la registrazione. Il può essere utilizzato nell’ambito di attività formative organizzate dalle scuole, con modalità di accertamento della frequenza e certificazioni stabilite dalle scuole stesse. Sono disponibili attestati di partecipazione se erogato in occasione di un workshop hi-Storia edu labs, seguendo il corso mentre si è autenticati come utente registrato.

OBIETTIVI

  • Saper installare e configurare Audacity sul proprio dispositivo
  • Comprendere la struttura dello spazio di lavoro e la posizione dei principali strumenti
  • Saper gestire più tracce audio, associare una registrazione vocale con tracce musicali ed effetti sonori
  • Saper utilizzare strumenti ed effetti per migliorare la qualità audio o correggere alcuni difetti di registrazione
  • Saper esportare un file audio compatibile con la finalità del progetto e con i dispositivi di fruizione
  • Saper configurare un’aula di registrazione in assenza di una sala di registrazione professionale
  • Creare un UDA (unità di apprendimento) che verta su la creazione di un contenuto audio con Audacity.

Course Curriculum

Total learning: 10 lessons Time: 10 weeks

ABOUT INSTRUCTOR

Admin bar avatar
Stefano Colarelli è sviluppatore informatico e maker. Dal 2014 si occupa di formazione, in particolar modo promuovendo e attuando laboratori didattici basati sulla metodologia del Services Learning. Propone attività in cui le scuole valorizzano il proprio territorio, risolvono problemi civici e attuano progetti di innovazione sociale. Ha collaborato con quasi un centinaio di organizzazioni tra scuole e musei, in Italia, Francia e Croazia, con attività di formazione, progettazione per bandi e implementazione di makerspaces a scuola

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *