DESCRIZIONE DEL CORSO
La fabbricazione digitale e in particolare la stampa 3D è una tecnologia in crescita, in termini di mercato e sviluppo. Grazie all’ampliamento dei materiali utilizzabili e delle tecnologie implementabili, si aprono di continuo nuovi campi di applicazione, nei settori più disparati, arrivando a mercati che fino a pochi anni fa non sarebbero stati nemmeno considerati appropriati per la questa tecnologia.
La stampa 3D abilita professionisti di ogni ambito, dall’architettura alla medicina, dall’archeologia alla formazione, a trarre vantaggio dai valori aggiunti propri di questa tecnologia. Il corso “Applicazioni della stampa 3D” è un’attività di e-learning per scoprire quali sono i principali contesti applicativi relativi alla stampa 3D. Apprenderai le ultime applicazioni in vari campi, i settori storici e quelli più promettenti in ambito di ricerca.
CERTIFICATI
Il corso non prevede attestati di presenza, non essendo richiesta la registrazione. Il può essere utilizzato nell’ambito di attività formative organizzate dalle scuole, con modalità di accertamento della frequenza e certificazioni stabilite dalle scuole stesse. Sono disponibili attestati di partecipazione se erogato in occasione di un workshop hi-Storia edu labs, seguendo il corso mentre si è autenticati come utente registrato.
Course Features
- Lectures 11
- Quizzes 0
- Duration 8 ore
- Skill level All levels
- Language Italiano
- Students 601
- Assessments Yes
-
Biomedicale
- Introduzione alla stampa 3D nel settore biomedicale
- Stampa 3D protesi, impianti e innesti ossei
- Preparare operazioni chirurgiche e gestire la comunicazione paziente-medico con la stampa 3D
- Stampa 3D di dispositivi medici
- Stampa 3D e comunità open-source: i respiratori durante la crisi Covid-19
- Stampa 3D nell’odontoiatria
- La biostampa 3D
- Biostampa 3D per la produzione di tessuti viventi
- Biostampa 3D e organi umani
- Stampa e biostampa 3D per la produzione di medicinali
- Altre applicazioni della stampa 3D in ambito biomedicale