• Home
  • Visione
  • Didattica
  • Scuole
  • Strumenti
  • Contattaci
  • Italiano
    • Italiano
Hi-Storia
  • Home
  • Visione
  • Didattica
  • Scuole
  • Strumenti
  • Contattaci
  • Italiano
    • Italiano

Hi-Storia Labs

  • Home
  • Blog
  • Hi-Storia Labs
  • Le 7 nuove audioguide tattili di primavera 2022

Le 7 nuove audioguide tattili di primavera 2022

  • Posted by Stefano Colarelli
  • Categories Hi-Storia Labs
  • Date 13 Gennaio 2022

Il 2022 di Hi-Storia si apre con 7 nuovi percorsi laboratoriali di Hi-Storia, con attività di apprendimento di servizio (service learning) attraverso cui studentesse, studenti e docenti italiani e francesi lavoreranno sulla valorizzazione di 7 luoghi culturali del territorio che vivono. Sette progetti di Hi-Storia labs, quindi finalizzati alla produzione di audioguide tattili che permettono una fruizione di contenuti adatta sia a non vedenti che a normodotati. Ecco chi saranno i protagonisti delle nuove attività primaverili:

Il terzo dispositivo tattile per Nizza di Coalcit e College Vernier

Il Coalcit di Nizza ha avviato i lavori per il terzo dispositivo sul patrimonio culturale della Costa Azzurra. Dopo il Trofeo di Augusto a La Turbie e le terme romane di Cimiez, questa volta il soggetto sarà l’anfiteatro romano dell’antica città romana da cui nacque Nizza, Cemenelum. Un edificio geometricamente caratterizzato da elementi distribuiti su simmetrie radiali, e che permetterà quindi alle studentesse e studenti del College Vernier di Nizza di lavorare con particolari software di modellazione 3D che comporranno le figure attraverso il coding. Maggiori info tecniche sul nostro programma e sulla sezione edu.

E sempre il Coalcit di Nizza sarà protagonista di una attività di scambio tra studenti italiani e francesi, ma parleremo di questo percorso in un approfondimento dedicato. Per ora rimandiamo alla pagina del progetto nizzardo.

Presentazione del dispositivo tattile di Atri con I.I.S. Volta

Durante il lockdown l’I.I.S. Volta di Pescara ha proposto un corso di formazione docenti per la realizzazione di un dispositivo tattile della Basilica di Santa Maria Assunta di Atri, uno dei monumenti simbolo della Regione Abruzzo. In occasione dei Future Labs sarà presentato l’eccellente lavoro finale, che ha visto i docenti nella progettazione dei testi, registrazione con Audacity e modellazione 3D con Tinkercad.

AIGU Abruzzo e ITS “G. Marconi” di Penne per valorizzare due monumenti vestini

L’Associazione Italiana Giovani UNESCO porta avanti insieme all’Istituto Tecnico “Marconi” di Penne lo sviluppo di due dispositivi tattili in 3D, all’interno di un più ampio progetto di valorizzazione del territorio vestino. Una classe del Marconi è al lavoro nella realizzazione di una riproduzione interattiva del Duomo di San Massimo di Penne, mentre una seconda classe è dedicata alla ricostruzione di una miniatura tattile dell’Abbazia di Santa Maria di Casanova a Villa Celiera, la prima delle cinque abbazie cistercensi in Abruzzo

L’Istituto comprensivo Imondi Romagnoli di Fabriano al lavoro sulla Pinacoteca civica

Da giovedì 10 febbraio studenti e docenti dell’IC “Imondi Romagnoli” di Fabriano sono protagonisti di un percorso per la valorizzazione della Pinacoteca civica “Bruno Molajoli” di Fabriano, museo con più di 150 anni di storia, situata presso l’antico Ospedale di Santa Maria del Buon Gesù. Gli studenti stanno lavorando attivamente alla creazione di contenuti dell’audioguida, che sarà inserita all’interno della riproduzione tattile stampata in 3D e realizzata durante le attività di marzo.

Piazza buozzi, il centro storico di Giulianova e chiesa di Santa Maria a Mare con gli studenti del Liceo Curie di Giulianova

Gli studenti del Liceo Statale “Marie Curie” di Giulianova continuano il lavoro di valorizzazione del patrimonio culturale della propria città. Dopo aver realizzato una nuova traduzione per il dispositivo tattile del Duomo di San Flaviano (in lingua tedesca), si sono occupati della prima parte di un plastico dell’intero centro storico, che è partito dalla stampa dell’isolato attorno a Piazza Buozzi. Una volta completato, il plastico permetterà di contestualizzare nel tessuto urbano i dispositivi tattili già realizzati nei precedenti progetti. Sempre gli studenti del Curie completeranno il lavoro su Santa Maria a Mare, concludendo le formelle del portale dell’antica chiesa medievale.

Crediti immagini: Wikipedia(prima immagine Nizza, seconda immagine Nizza, prima immagine Duomo Penne, prima immagine Fabriano) e Hi-Storia (il resto delle immagini).

  • Share:
Stefano Colarelli

Stefano Colarelli è sviluppatore informatico e maker. Dal 2014 si occupa di formazione, in particolar modo promuovendo e attuando laboratori didattici basati sulla metodologia del Services Learning. Propone attività in cui le scuole valorizzano il proprio territorio, risolvono problemi civici e attuano progetti di innovazione sociale. Ha collaborato con quasi un centinaio di organizzazioni tra scuole e musei, in Italia, Francia e Croazia, con attività di formazione, progettazione per bandi e implementazione di makerspaces a scuola

Previous post

I "giovani custodi" di Savigliano realizzano due dispositivi a Marene
13 Gennaio 2022

Next post

Il patto educativo di comunità a Nizza
14 Febbraio 2022

You may also like

70739724_2303832549744402_6634446221333233664_o
Il patto educativo di comunità a Nizza
14 Febbraio, 2022
Marene_Giovani_custodi_del_Territorio_2021_modellini_S._Croce_e_Mondini (1)
I “giovani custodi” di Savigliano realizzano due dispositivi a Marene
11 Ottobre, 2021
_DSC5660 nizza
Con Coalcit e Collège Vernier per il secondo dispositivo a Nizza
6 Ottobre, 2021

Dal nostro blog

I contributi di Emanuela e Stefano per il volume Zanichelli “STEAM a scuola”
26Apr2022
IC Papa Giovanni XXIII e il Museo Civico “Olmo” di Savigliano
24Mar2022
Il patto educativo di comunità a Nizza
14Feb2022
Le 7 nuove audioguide tattili di primavera 2022
13Gen2022

Hi-Storia è capofila e parte del programma educational.city, per una valorizzazione delle attività di service learning basate sull’innovazione sociale.

  • Cookie
  • Privacy
  • Termini di Servizio
Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità
Ciao! Con Hi-Storia utilizziamo i cookie ed elaboriamo i dati personali, quali gli indirizzi IP e gli identificatori dei cookie, per misurare le prestazioni di del design della piattaforma, dei contenuti e per ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato le sezioni di e-learning. Fai clic sotto per acconsentire all'utilizzo di questa tecnologia e al trattamento dei tuoi dati personali per queste finalità. Puoi cambiare idea e modificare le tue opzioni sul consenso in qualsiasi momento cliccando sul tasto cookie in basso a sinistra.
Impostazioni dei cookieRifiutoAccetto
Privacy & Cookies Policy

Panoramica della privacy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza della tua navigazione. Questi cookie sono divisi in categorie: quelli essenziali sono salvati nel tuo browser e servono per garantire le funzionalità di base del sito. Usiamo anche cookie di terze-parti, che ci aiutano ad analizzare e capire come usi il sito ed a migliorare il design della piattaforma. Questi cookie vengono salvati solo con il tuo consenso. Puoi modificare le tue impostazioni sui singoli cookie selezionando quelli che desideri utilizzare. Maggiori informazioni sui cookie sono disponibili su ( Leggi tutto sui cookie ).
Strettamente necessari
Sempre abilitato

Questi cookie o altri identificatori sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Non necessari

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

Funzionali
Targeting e Pubblicità
Performance
Misurazione
Altri
Salva e accetta