Attività per la settimana del Rosadigitale: realizzare rosoni con coding e 3D
Rosadigitale è un movimento nazionale di pari opportunità nell’ambito dell’informatica e della tecnologia. Dal 2 al 15 marzo 2020, si svolgerà la quinta edizione de “La settimana del Rosadigitale” in occasione della giornata internazionale della donna.
Per comprendere l’impatto dell’evento, basti sapere che l’edizione 2019 ha vantato più di 1311 eventi sparsi in tutta Italia e in alcuni paesi esteri, tra cui: l’America, Canada, Ucraina, Turchia, Serbia, Algeria, Bulgaria, Spagna e altri, sensibilizzando migliaia di genitori, studentesse e studenti, donne, uomini, bambini, insegnanti e imprenditori alle pari opportunità nella tecnologia.
Per la settimana di Rosadigitale, abbiamo ufficialmente rilasciato il nostro nuovo corso gratuito: “Coding a scuola con Tinkercad e Codeblocks”. Con il corso proponiamo lo sviluppo di competenze legate a coding e pensiero computazionale attraverso l’uso di Codeblocks, software per la realizzazione di figure solide complesse attraverso la programmazione a blocchi (sullo stile di Scratch).
Il corso prevede un approfondimento su storia dell’arte e dell’architettura. Durante il corso realizzerai una serie di progetti per riprodurre alcuni rosoni di chiese ed edifici storici europei. Inoltre, potrai partecipare al contest “Coding4Heritage” per proporre un tuo rosone. Sarà inserito nella nostra piattaforma di mappatura di progetti.