• Home
  • Visione
  • Didattica
  • Scuole
  • Strumenti
  • Contattaci
  • Italiano
    • Italiano
Hi-Storia
  • Home
  • Visione
  • Didattica
  • Scuole
  • Strumenti
  • Contattaci
  • Italiano
    • Italiano

Hi-Storia Labs

  • Home
  • Blog
  • Hi-Storia Labs
  • Le presentazioni di giugno e luglio 2021

Le presentazioni di giugno e luglio 2021

  • Posted by Stefano Colarelli
  • Categories Hi-Storia Labs
  • Date 21 Maggio 2021

L’Italia rientra a scuola e anche Hi-Storia, dopo un anno di DAD, recupera la dimensione fisica del lavoro in classe e delle presentazioni, con alcuni dei progetti sviluppati a distanza insieme a classi di diverse scuole in Italia (e non solo). Durante l’anno scolastico 20-21 diverse scuole, nonostante le difficoltà della situazione legata alla pandemia, hanno arricchito la rete di dispositivi tattili che si sta diffondendo tra Italia e Francia, portando a termine 4 nuovi monumenti tattili e due centri storici tattili.

In queste settimane in stampa presso l’IIS Volta di Pescara la riproduzione tattile della Basilica di Santa Maria Assunta di Atri., i. L’audioguida tattile è stata sviluppata durante una attività di formazione docenti curata da Emanuela Amadio, attuata come sempre con la metodologia del service learning.

Anche i più piccoli hanno lavorato per valorizzare il patrimonio culturale del loro territorio! Una classe di studenti dell’IC Orsogna, dopo aver realizzato il modello della Torre di Bene (guarda l’articolo relativo al laboratorio), hanno terminato questa settimana il modello 3D del Convento francescano dell’Annuziata!

Uno degli studenti dell’IC Orsogna sta revisionando con docente e compagni la sua porzione di lavoro per il Convento francescano dell’Annunziata

L’attività didattica, insieme ad altri laboratori sulle STEM, è stata attuata nell’ambito del progetto I C.A.Re. Creare Azioni in Rete! promosso da Cipa Onlus e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini.

In copertina il modello 3D del Centro Storico di Bisenti, realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Valle del Fino”. Questo dispositivo tattile interattivo, così come quello relativo ,alla Chiesa di San Donato a Castiglione Messer Raimondo sono stati sviluppati prima dell’inizio della crisi covid-19, ma mai installati in pubblico e presentati a causa della stessa crisi. Nei prossimi mesi rimedieremo!

Sempre prima della fine dell’estate sarà realizzato un altro dispositivo tattile rappresentante un centro storico italiano: quello di Giulianova! Saranno gli studenti del Liceo Statale “M. Curie” i protagonisti di questa attività di valorizzazione. Sempre al liceo Curie citiamo un percorso sulla stampa 3D e biomedicale; abbiamo raccolto tutto il materiale proposto per la lezione sui contesti applicativi e creato una risorsa gratuita in forma di e-learning, che come sempre condividiamo sulla nostra sezione edu:

Vai al corso su Stampa 3D e biomedicale

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato su date e luoghi delle presentazioni e su tutte le nostre attività!

E dopo luglio?

Abbiamo tanto tempo da recuperare e attività didattiche da svolgere, quindi non ci fermeremo qui! A settembre nuove attività con i Giovani UNESCO alle attività in Francia con gli ottimi partner del Coalcit, e tante nuove scuole e appassionati docenti che ci stanno coinvolgendo con il nuovo “Piano Estate” del MIUR e che non vediamo l’ora di raccontarvi. Siamo stati a lungo davanti ai monitor, adesso torniamo nei territori e in quelle fisicità e matericità che raccontiamo a lezione e che sono il nostro valore aggiunto. A presto!

  • Share:
Stefano Colarelli

Stefano Colarelli è sviluppatore informatico e maker. Dal 2014 si occupa di formazione, in particolar modo promuovendo e attuando laboratori didattici basati sulla metodologia del Services Learning. Propone attività in cui le scuole valorizzano il proprio territorio, risolvono problemi civici e attuano progetti di innovazione sociale. Ha collaborato con quasi un centinaio di organizzazioni tra scuole e musei, in Italia, Francia e Croazia, con attività di formazione, progettazione per bandi e implementazione di makerspaces a scuola

Previous post

Hi-Storia post covid-19
21 Maggio 2021

Next post

Gli studenti del Galilei di Pescara arricchiscono il percorso celestiniano
11 Agosto 2021

You may also like

70739724_2303832549744402_6634446221333233664_o
Il patto educativo di comunità a Nizza
14 Febbraio, 2022
duomo-atri-tattile-3D-5
Le 7 nuove audioguide tattili di primavera 2022
13 Gennaio, 2022
Marene_Giovani_custodi_del_Territorio_2021_modellini_S._Croce_e_Mondini (1)
I “giovani custodi” di Savigliano realizzano due dispositivi a Marene
11 Ottobre, 2021

Dal nostro blog

I contributi di Emanuela e Stefano per il volume Zanichelli “STEAM a scuola”
26Apr2022
IC Papa Giovanni XXIII e il Museo Civico “Olmo” di Savigliano
24Mar2022
Il patto educativo di comunità a Nizza
14Feb2022
Le 7 nuove audioguide tattili di primavera 2022
13Gen2022

Hi-Storia è capofila e parte del programma educational.city, per una valorizzazione delle attività di service learning basate sull’innovazione sociale.

  • Cookie
  • Privacy
  • Termini di Servizio
Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità
Ciao! Con Hi-Storia utilizziamo i cookie ed elaboriamo i dati personali, quali gli indirizzi IP e gli identificatori dei cookie, per misurare le prestazioni di del design della piattaforma, dei contenuti e per ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato le sezioni di e-learning. Fai clic sotto per acconsentire all'utilizzo di questa tecnologia e al trattamento dei tuoi dati personali per queste finalità. Puoi cambiare idea e modificare le tue opzioni sul consenso in qualsiasi momento cliccando sul tasto cookie in basso a sinistra.
Impostazioni dei cookieRifiutoAccetto
Privacy & Cookies Policy

Panoramica della privacy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza della tua navigazione. Questi cookie sono divisi in categorie: quelli essenziali sono salvati nel tuo browser e servono per garantire le funzionalità di base del sito. Usiamo anche cookie di terze-parti, che ci aiutano ad analizzare e capire come usi il sito ed a migliorare il design della piattaforma. Questi cookie vengono salvati solo con il tuo consenso. Puoi modificare le tue impostazioni sui singoli cookie selezionando quelli che desideri utilizzare. Maggiori informazioni sui cookie sono disponibili su ( Leggi tutto sui cookie ).
Strettamente necessari
Sempre abilitato

Questi cookie o altri identificatori sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Non necessari

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.

Funzionali
Targeting e Pubblicità
Performance
Misurazione
Altri
Salva e accetta